23 Gennaio 2026
Sicurezza, FIMI/EBAP: le nuove misure per le aziende agricole e i lavoratori di Padova

Sorveglianza sanitaria semplificata, sicurezza gratuita sul lavoro e prevenzione contro caldo e freddo: le azioni dell'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Padovana FIMI/EBAP – l'Ente Bilaterale per l'Agricoltura Padovana – guidato dalle sei associazioni di categoria Confagricoltura Padova, Coldiretti Padova, CIA Agricoltori Italiani Padova, CGIL FLAI Padova, FAI Padova Rovigo, e UILA, lanciano tre nuove misure concrete a sostegno delle imprese agricole e florovivaistiche della provincia e dei loro dipendenti: una convenzione che semplifica la sorveglianza sanitaria, l'attivazione gratuita del servizio RLST per la sicurezza e una campagna di prevenzione contro i rischi climatici.

Sorveglianza sanitaria più semplice per i lavoratori stagionali

La prima novità riguarda le aziende che impiegano solo lavoratori a tempo determinato o stagionali per attività semplici (art. 3, comma 13-ter, D.Lgs. 81/2008). Grazie alla nuova convenzione, queste imprese potranno ridurre drasticamente burocrazia e costi: non sarà più necessario nominare un medico competente né effettuare sopralluoghi obbligatori. La visita medica ha validità annuale e il certificato di idoneità è riconosciuto anche da altre aziende per le stesse mansioni. Le imprese interessate possono aderire compilando il modulo disponibile su www.fimiebap.it e acquisire direttamente dai lavoratori la documentazione sanitaria.

Sicurezza sul lavoro: servizio RLST gratuito

FIMI/EBAP mette a disposizione gratuitamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) per tutte le aziende che non hanno un RLS interno. Questa figura, prevista dal Testo Unico sulla sicurezza (art. 47 e seguenti, D.Lgs. 81/2008), ricoperta dalla Dott.ssa Zavulan Tatiana, garantirà supporto e tutela ai lavoratori nelle imprese aderenti. L'attivazione del servizio è semplice e immediata, attraverso la compilazione di modulistica specifica consultabile sul sito dell'Ente.

Borracce termiche per contrastare caldo e freddo

In collaborazione con le associazioni datoriali e sindacali della provincia, FIMI/EBAP avvierà la distribuzione di borracce termiche agli operai agricoli e florovivaisti. L'obiettivo è duplice: prevenire i colpi di calore durante l'estate e ridurre i rischi legati all'esposizione prolungata al freddo in inverno.

Per informazioni e maggiori dettagli i nostri Uffici di Zona sono a disposizione.

Il Tempo delle Donne – BANDI

Il Tempo delle Donne - Tutti i BANDI

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio