COLDIRETTI ROVIGO PROTAGONISTA A CORTINA
LE 4 P DI COLDIRETTI A CORTINA: PRODOTTI, PRODUTTORI, PRESENTAZIONI E PIATTI
A Cortina scese in pista le eccellenze agroalimentari rodigine: al mattino a Casa Veneto le degu stazioni dei produttori agricoli, nel pomeriggio in Baita Coldiretti con i cuochi degli agriturismi.

Anche Coldiretti Rovigo ha partecipato al programma corale di Coldiretti Veneto, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Una rappresentanza del patrimonio agroalimentare provinciale è giunta oggi nella regina delle Dolomiti per presentarsi al pubblico nella sede della Regione Veneto la Ciasa de Ra Regoles: qui i soci produttori hanno presentato e raccontato i loro prodotti e le loro aziende.
Il presidente Carlo Salvan, sulla partecipazione di Coldiretti Veneto e Rovigo, ha commentato così: “Con i suoi imprenditori e il territorio polesano, dove agricoltura, pesca e agroalimentare sono protagonisti, oggi siamo in vetrina a Cortina durante i giochi olimpici invernali. Grazie all’ospitalità della Regione del Veneto, in Casa Veneto in pieno centro, siamo qui a raccontare e a promuovere il Polesine grazie alle aziende socie di Coldiretti, che ogni giorno creano prodotti agroalimentari con professionalità e con tanto amore”.
“Siamo qui anche per raccontare un territorio che oltre a essere imprenditoria, paesaggio e ambiente – prosegue Salvan -, è anche scuola di formazione oggi rappresentata dagli istituti scolastici alberghieri di Adria e Trecenta, che hanno compito di formare nuove leve in ambito enogastronomico. Siamo qui con le produzioni d’eccellenza, dalla terra al mare, ma anche in termini di trasformazione, ristorazione e ospitalità, con i produttori di Campagna Amica e gli agriturismi di Terranostra, perché le nostre aziende spaziano in tutti questi settori. Una esperienza importante in una vetrina d’eccezione durante questo evento sportivo di grande rilievo mediatico”.
A Casa Veneto le varie federazioni Coldiretti offrono, ogni giorno dalle 11:30 alle 12:30 a giornalisti, turisti e visitatori del quartiere istituzionale allestito dalla Regione del Veneto, una selezione di prodotti della tradizione. Il mare e il Delta diventano protagonisti martedì 17 febbraio con il Polesine: presenti ostriche della Sacca di Scardovari, il miele del Delta del Po e il vino prodotto con vitigni autoctoni quali Mattarella e Turchetta recuperati per la loro valorizzazione, ma anche salame e pane derivato da erba medica. In esposizione tantissimi altri prodotti come noci e nocciole, aglio in trecce e in vasetto, giardiniera, riso e derivati, farine e altri panificati. Inoltre, ad allietare la giornata i musicisti con le loro ocarine, strumenti che arrivano proprio dalla terra.
L’ospitalità è proseguita nel pomeriggio nella “Baita Coldiretti” a Zuel di Sopra, dove la brigata di cucina guidata dal cuoco contadino Diego Scaramuzza si è alternata ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale. Presenti per l’occasione l’onorevole Nadia Romeo, l’assessore regionale Valerie Mantovan con Santo Romano direttore dell’area Politiche economiche e capitale umano della Regione Veneto, le dirigenti scolastiche dei due alberghieri Lorenza Fogagnolo per Adria e Angela Belfiore per Trecenta, il sommelier e docente Michele Manca, una nutrita rappresentanza della stampa e delle radio locali.
