26 Giugno 2026
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA IN VISITA A BF EDUCATIONAL CON L’ISTITUTO AGRARIO BELLINI DI TRECENTA

COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA IN VISITA A BF EDUCATIONAL CON L’ISTITUTO AGRARIO BELLINI DI TRECENTA

Due classi polesane sono state ospiti a Jolanda di Savoia, presso l’hub di innovazione di Bonifiche Ferraresi (BF). In occasione della chiusura dell’iniziativa “InfoPac Farm Laboratory 2026”, il progetto promosso da Coldiretti Giovani Impresa attraverso il quale i rappresentanti territoriali di Giovani Impresa hanno incontrato oltre 600 studenti degli istituti tecnici agrari d’Italia, le classi 2ª e 5ª dell’Istituto agrario M.T. Bellini di Trecenta (RO) sono state in visita presso BF Educational, nell’headquarter di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE).

Un’occasione unica per l’Istituto agrario di Rovigo vincitore del project work realizzato nell’ambito del progetto Farm Laboratory che, guidato dal team di BF Educational, ha visitato BF ed è stato informato sui relativi servizi offerti, avvicinandosi ad una realtà all’avanguardia non solo nel settore agricolo e agroindustriale, ma anche nell’innovazione applicata in campo e nella formazione specifica. Durante la visita, gli studenti dell’Istituto hanno visitato la stalla e lo stabilimento specializzato nel confezionamento del riso e di altri cereali, con la possibilità, infine, di vedere in funzione la linea e i macchinari dedicati alla trasformazione.

“Accogliere gli studenti e offrire loro un’esperienza diretta sul campo rappresenta per noi un’opportunità di grande valore, perché sono loro i protagonisti del futuro dell’agronomia e dell’agricoltura di precisione” – commenta il team di BF Educational. “Il nostro obiettivo è quello di essere un ponte tra l’innovazione tecnologica avanzata e i diversi stakeholder che possiamo incontrare, come oggi tramite le scuole superiori, ma anche nei master e in altri tipi di formazione specifica. Tramite i nostri programmi ci è permesso trasferire il nostro know-how in modo facilmente acquisibile e utilizzabile nelle diverse aziende e realtà imprenditoriali, sia nazionali sia internazionali”.

Ad accompagnare gli studenti, i docenti Claudio Previatello, Mirko Ruisi, Giuseppe Ribaudo e Nicola Calesella. “È stata una giornata sul campo per il nostro futuro – hanno commentato i rappresentanti della scuola -. Un ringraziamento speciale a Coldiretti Giovani Impresa e al team di BF Educational per l’accoglienza e per aver mostrato ai nostri ragazzi come la passione per la terra possa incontrare le tecnologie più all’avanguardia”.

“Una splendida occasione che i ragazzi hanno apprezzato in tutte le sue fasi di realizzazione - conclude Anna Maria Mantovani, delegata Giovani Impresa di Coldiretti Rovigo -. La presenza dei nostri giovani imprenditori agricoli nelle scuole, affiancata dalle visite degli studenti nelle nostre aziende agricole e nell’hub di eccellenza per l’innovazione in campo di BF Educational, rappresenta un’opportunità concreta e strategica, di immediato apprendimento e sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello imprenditoriale, che contribuisce ad avvicinare le nuove generazioni a un settore, quale l’agricoltura, che continua ad offrire numerose opportunità per noi giovani”.

 

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio