L’emergenza epidemiologica da Covid-19 che in questi mesi ha colpito il nostro Paese ha determinato un contraccolpo importante sul comparto agricolo, agroalimentare e della pesca e acquacoltura. Per tale motivo l’impegno di Coldiretti si è concretizzato su diversi fronti al fine di garantire interventi immediati a supporto delle aziende socie. Tra questi, il forte sostegno ai provvedimenti per l’esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali, ampiamente sostenuti da Coldiretti al fine di incidere sulla riduzione dei costi del lavoro delle proprie aziende.
Mettiamo a disposizione una lettura agile ed essenziale, elaborata dal Centro Studi DIVULGA, sulle agevolazioni previste con l’esonero contributivo relative al primo semestre 2020 e per le ultime mensilità di novembre e dicembre 2020. Utilizzando il link Mini Guida, è possibile scaricare e consultare il documento che descrive in modo sintetico ed esaustivo tutti gli elementi utili per accedere all’esonero.
Il documento sintetizza i vari provvedimenti normativi che si sono susseguiti in merito, sino ai Decreti Ristori e Ristori bis, con la declinazione dei beneficiari ammessi (analisi sui singoli codici Ateco), delle agevolazioni previste e delle relative modalità di accesso.