Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato per il bando per l’erogazione di finanziamenti sulla digitalizzazione delle imprese.
I contributi finanziano al 50% (fino ad un massimo di 10.000 € ad azienda) interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, ovvero:
· Digitalizzazione dei processi aziendali (tramite hardware/software);
· Modernizzazione dell’organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici (es. telelavoro);
· Soluzioni e-commerce (sviluppabili anche dalla rete degli AgriWeb Advisor);
· Connettività a banda larga e ultralarga;
· Collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
· Formazione qualificata in ambito ICT.
Sono escluse le aziende impegnate esclusivamente produzione primaria di prodotti agricoli, ma sono incluse quelle che operano anche nel campo della trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 30/01/18 e fino alle 17 del 09/02/18. Non è un click-day, quindi non viene tenuto conto del momento in cui vengono inserite le domande. Le risorse disponibili sono pari a 100 milioni di euro per tutta l’Italia (8,5 milioni per il Veneto), se dovessero giungere maggiori richieste il Mise ripartirà le risorse in proporzione a quanto chiesto da ciascuna azienda oppure potrebbe anche aumentare le risorse.
Il voucher sarà erogato a posteriori, dopo che l’azienda avrà presentato la rendicontazione delle spese sostenute.
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l'efficienza aziendale;
- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Per maggiori informazioni e per tutta l’assistenza gli imprenditori interessati possono rivolgersi ai nostri Uffici di Zona.
25 Gennaio 2018
IMPRESE IN DIGITALE, CONTRIBIUTI FINO A 10 MILA EURO