A partire dal 2023, una percentuale pari al 3% dei pagamenti diretti, da corrispondere agli agricoltori per ciascun anno di domanda, è assegnata all’intervento “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali”, attivato nell’ambito degli strumenti di gestione del rischio.
Il Fondo Mutualistico nazionale Agricat è una delle novità previste nel nuovo Piano Strategico Pac, opera la sua copertura su eventi catastrofali quali Alluvione, Gelo o Brina, Siccità, a ciascun agricoltore che presenta una domanda unica nell’anno d’interesse, con riferimento alla presenza di colture su terra, dichiarate nel Piano di Coltivazione del Fascicolo Aziendale.
Fino al 12 giugno 2023, si potranno presentare le denunce di sinistro, relative a danni accaduti alle produzioni agricole in data antecedente al 12/05/2023.
Per i danni successivi al 12 maggio 2023, le denunce di sinistro dovranno essere presentate entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo i casi di forza maggiore (vedi alluvione in Emilia Romagna).
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona.