In questi giorni si sta definendo la governance dei Consorzi di Bonifica con la nomina dei presidenti e dei Consigli di amministrazione. Anche in questo passaggio si conferma la leadership degli agricoltori e in particolare dei candidati di Coldiretti che ha schierato i profili giusti, persone serie, competenti e concrete che lavorano ogni giorno per creare sviluppo economico e tutelare l’ambiente proteggendo le risorse naturali.
A guidare il Consorzio Acque Risorgive è un consigliere espressione di Coldiretti Padova, Federico Zanchin. Settantunenne di Santa Giustina in Colle, comune padovano di cui è stato anche sindaco, Zanchin è all’interno degli organismi di rappresentanza del Consorzio di bonifica fin dal 2010. Il suo mandato si pone in continuità con l’ultimo presieduto dal padovano Francesco Cazzaro. Eletto vicepresidente Silvano Borile, di Dolo, per il quale si tratta di una riconferma. Completano il Consiglio di amministrazione Andrea Frasson e Sebastiano Cassandro.
Per il Consorzio Bacchiglione Silvano Bugno, di Coldiretti Venezia, è il nuovo presidente per il prossimo quinquennio. Gli altri membri eletti e chiamati a far parte del Consiglio di amministrazione sono volti già noti all’interno dell’assemblea consortile e sono Valter Gobbo, che ricoprirà la carica di vicepresidente, e Matteo Rango, entrambi espressione di Coldiretti, insieme a Loris Schiavon.
L’assemblea del Consorzio Adige Euganeo ha scelto come presidente Fabrizio Bertin, affiancato dal vice presidente Renzo Marcon, espressione di Coldiretti Padova insieme al consigliere Lorenzo Bertin. Completa il consiglio d’amministrazione Davide Bertipaglia.
I 18 consiglieri di Coldiretti Padova eletti nei Consorzi di Bonifica:
Acque Risorgive: Danila Andretta (prima fascia), Emilio Simeoni, Luciano Toniolo (seconda fascia), Francesco Cazzaro, Federico Zanchin (terza fascia)
Adige Euganeo: Matteo Rango (prima fascia), Lorenzo Bertin, Marco Guasti, Mirko Guglielmi, Nicola Zaggia (seconda fascia), Renzo Marcon, Marco Menesello, Enrico Rossetti (terza fascia)
Bacchiglione: Enrico Moro, Roberto Ponchio (seconda fascia), Valter Gobbo, Matteo Rango (terza fascia)
Brenta: Luciano Baldisseri (terza fascia)