16 Giugno 2025
Padova, Notte Gialla Coldiretti in piazza della Frutta, mercoledì 18 giugno

E’ nato in Veneto e proprio a Padova ha trovato subito i suoi follower: produttori, consumatori, ristoratori, esercenti. Per questo la città del Santo festeggia il kmzero con la prima “Notte Gialla” mercoledì 18 giugno dalle 17 in piazza della Frutta su iniziativa dei giovani di Coldiretti Padova.

Dal pomeriggio fino a mezzanotte il cuore della città si animerà con la filiera corta e le eccellenze a km zero, protagonisti i produttori con le tipicità del territorio, il mercato di Campagna Amica, degustazioni sotto le stelle e masterclass dedicati ai vini e alle birre agricole, show cooking con i cuochi contadini ma anche musica e divertimento. Un evento unico, all’insegna della filiera corta e della battaglia per la trasparenza.

“Aspettiamo tutti i padovani alla “Notte Gialla” in piazza della Frutta il 18 giugno– dichiara Roberto Lorin, presidente di Coldiretti Padova– per far conoscere da vicino il meglio dell’agricoltura padovana e per condividere con i nostri giovani e i nostri imprenditori l’autentica filiera corta, sana e sicura, in una cornice unica. E’ una novità per Padova e i padovani, un’occasione da non perdere per trovare nella stessa piazza il buono e il bello dell’agricoltura di casa nostra”.

La “Notte Gialla” il 18 giugno inizierà alle 17 con l’apertura del Mercato di Campagna Amica animato da numerosi agricoltori padovani con le loro tipicità a km zero, freschi e di stagione. Alle 18.15 è prevista l’inaugurazione seguita da “Agro mixology”, masterclass con i prodotti a km zero accompagnati da birra, aperitivo brunello, i rossi padovani e l’aperitivo estivo. In collaborazione con i negozi del Consorzio Sotto il Salone saranno proposte le degustazioni “sotto le stelle” e, dalle 18.30 alle 21, show cooking con i cuochi contadini. Ci sarà spazio anche per il divertimento grazie partecipazione di Marco & Pippo l’unico duo che è un trio, sul palco con lo show “Sensaltro Live”, preceduto alle 19 da “Tra palco e cassette” con Radio Bella&Monella.

“La “Notte Gialla” è solo l’inizio. – continua Lorin - Padova sarà protagonista di una rivoluzione culturale e alimentare. Grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Padova, al sostegno e alla collaborazione dei commercianti del Consorzio Sotto il Salone e dei partner locali, la città diventa palcoscenico di un’Italia che vuole scegliere, sapere, decidere.”

Durante l’evento continua infatti la raccolta firme per la proposta di legge europea che impone l’indicazione dell’origine su ogni alimento in commercio: un milione di firme per dire basta ai cibi stranieri camuffati da italiani. Un’iniziativa che vive ogni giorno anche nei mercati di Campagna Amica in tutta la provincia.

“Portiamo la vera agricoltura nel cuore della città – conclude il presidente di Coldiretti Padova – e chiediamo a gran voce etichette d’origine obbligatorie per tutti i prodotti alimentari. Solo così possiamo difendere la salute dei cittadini e il lavoro dei nostri agricoltori”.

Il Tempo delle Donne – BANDI

Il Tempo delle Donne - Tutti i BANDI

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio