Un successo la prima edizione della “Notte Gialla” organizzata da Coldiretti Padova in piazza della Frutta con la partecipazione degli agricoltori padovani che hanno portato nel cuore della città il meglio del km zero. D’altronde proprio a pochi metri da questa piazza, quasi una ventina d’anni fa ormai, era stata tenuta a battesimo la prima iniziativa dedicata al km zero per accorciare la filiera coinvolgendo agricoltori, esercenti, ristoratori e consumatori.
Guarda qui la galleria fotografica dell'evento: https://photos.app.goo.gl/kjFtMJ4kgPXkkYiZ8
Centinaia i padovani che fin dal pomeriggio hanno visitato gli stand degli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti Padova dedicati alle tipicità della nostra provincia. E sono centinaia anche le firme raccolte dai giovani di Coldiretti a sostegno della proposta di legge europea sull’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti agroalimentari per garantire la sicurezza e la trasparenza di ciò che arriva sulle nostre tavole.
Numerose le adesioni e il sostegno da parte delle autorità ospiti della Notte Gialla: il Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, il vice sindaco Andrea Micalizzi, l’assessore alle attività produttive e commercio Antonio Bressa, i consiglieri regionali Elisa Cavinato e Luciano Sandonà, il consigliere provinciale Vincenzo Gottardo, il consigliere comunale di Padova Nereo Tiso e molti altri ancora.
Da tutti è venuto il pieno appoggio all’iniziativa di Coldiretti sull’obbligo di etichettatura a difesa dei consumatori e dei produttori per arginare l’invasione di cibo falso che varca le nostre frontiere.
Tra gli ospiti della serata anche il calciatore Carlo Faedo, difensore del Padova, che si è intrattenuto a lungo con i più giovani e i produttori.
Ad animare la Notte Gialla la musica di Radio Bella & Monella e la comicità di Marco & Pippo, l’unico duo che è un trio, insieme alle degustazioni e masterclass sul vino in collaborazione con i commercianti del Consorzio Sotto il Salone.
“Padova ci ha accolto con entusiasmo - afferma Roberto Lorin, presidente di Coldiretti Padova - e ringraziamo la Provincia e il Comune per il sostegno e la collaborazione. E’ stata una grande festa collettiva all’insegna delle tipicità firmate dai nostri produttori e del sodalizio con i commercianti locali. Abbiamo portato nel cuore di Padova i nostri agricoltori e i loro prodotti di qualità, il tutto nella cornice di musica e divertimento grazie all’animazione di Radio Bella & Monella e al travolgente spettacolo di Marco & Pippo. E’ significativo che centinaia di padovani di ogni età abbiano firmato con con convinzione la nostra proposta di legge sull’etichettatura obbligatoria. Sicurezza e trasparenza alimentare sono temi particolarmente sentiti dai cittadini, al nostro fianco anche in questa occasione, come in altre battaglie per il cibo sano e genuino. Un ringraziamento va ai numerosi esponenti istituzionali che hanno firmato e sostenuto la nostra iniziativa. La “Notte Gialla” ha rafforzato il patto tra Padova e i suoi agricoltori e stiamo già pensando alle prossime iniziative”.