Coldiretti sostiene attivamente la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO, Iniziativa promossa dal Governo. Il prossimo 10 dicembre 2025 si terrà a Nuova Delhi la votazione e nell'ambito delle iniziative a sostegno della candidatura, gli associati possono svolgere un ruolo fondamentale, in quanto espressione della qualità Italiana e promotori di pratiche sociali legate ai riti dell'ospitalità, dell'accoglienza e della convivialità.
Per favorire la promozione della Candidatura ed ottenere il riconoscimento di "Ambasciatori della qualità Italiana", vi invitiamo ad esporre nelle vostre aziende e nei vostri canali social e web il logo realizzato dai giovani dell'Istituto dell'Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il logo è disponibile cliccando su questo link
Il vostro è un contributo fondamentale per valorizzare le eccellenze italiane e proteggere l’economia del nostro Paese.
Sostenere la Candidatura significa non solo valorizzare la Cucina Italiana ma anche proteggere l'economia italiana dai fenomeni dell'Italian sounding che sottrae risorse all'Italia per circa 120 mld di euro all'anno.
Gli associati rappresentano l'emblema, a livello nazionale e internazionale, della promozione dei prodotti di qualità italiana, della conservazione delle tradizioni culinarie tramandate da generazioni e simbolo per i tanti turisti internazionali.
Certi della collaborazione affinché possiate aiutarci a diffondere il più possibile l'iniziativa, cogliamo l'occasione per ringraziare, ognuno di voi, per l'impegno quotidiano nel creare ricchezza e lavoro valorizzando le eccellenze italiane.