Aveva ha disposto un’assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato, destinato a sostenere le attività di irrigazione straordinaria di soccorso, come richiesto nei giorni scordi da Coldiretti.
L’assegnazione straordinaria riguarda l’intero territorio regionale, ad eccezione della Provincia di Belluno, e si applica a tutte le colture erbacee e arboree, ad eccezione di quelle appartenenti ai gruppi “cereali autunno-vernini” e “leguminose vernine”.
Con questo atto la Regione del Veneto è intervenuta in modo concreto e immediato a favore delle aziende agricole venete, che stanno affrontando una stagione particolarmente difficile. L’irrigazione di soccorso è oggi una misura indispensabile per salvaguardare le produzioni e garantire la continuità delle attività agricole.
E' possibile così intervenire con tempestività per supportare le aziende agricole in un momento particolarmente critico, caratterizzato da condizioni climatiche estreme, con temperature elevate e scarse precipitazioni. L’efficacia dell’azione è stata resa possibile anche grazie alla presenza capillare della struttura organizzativa di Avepa su tutto il territorio regionale e all’ascolto delle varie realtà operative impegnate nel settore.