FORMAZIONE OBBLIGATORIA SANITÀ ANIMALE - LE NOVITÀ DEL NUOVO DECRETO
Il DM 6 settembre 2023 del Ministero della Salute stabilisce i contenuti e le modalità dei programmi formativi obbligatori in materia di sanità animale, per tutti gli addetti e i professionisti che afferiscono al settore zootecnico.
Ad un anno dall’entrata in vigore dei citati obblighi formativi, grazie all’azione sindacale di Coldiretti in sinergia con INIPA, il Decreto è stato novellato con l’obiettivo di semplificare e correggere gli adempimenti previsti.
Inoltre, INIPA ha ampliato la propria offerta formativa attraverso l’integrazione dei percorsi già attivi, con particolare riferimento al corso per gli Equidi.
Le modifiche al Decreto introdotte grazie a Coldiretti ed INIPA:
BENESSERE ANIMALE:
L’inserimento di un nuovo modulo relativo al benessere animale non inciderà sulla validità dei corsi per chi ha già ottenuto l’attestato. Inoltre, come richiesto da Coldiretti i corsi sarannio validi anche ai fini del SQNBA.
PROROGA DEI TERMINI FORMATIVI:
- Operatori in attività prima del 1 gennaio 2024: prima formazione obbligatoria entro il 31 dicembre 2026;
- Operatori che avviano la propria attività tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025: l’obbligo di formazione deve essere assolto entro 12 24 mesi;
- Frequenza successiva: Ogni 3/5 anni per gli operatori.
PROROGA PONDERATA:
Come richiesto da Coldiretti, gli allevatori che hanno svolto i corsi di formazione entro il 2025 sono tenuti ad adempiere alla frequenza del primo corso di aggiornamento entro il 2031.
Pertanto, la proroga al 31 dicembre 2026 non comporterà alcuna penalizzazione per coloro che hanno già assolto agli obblighi formativi.
SANZIONI
Salvo che il fatto costituisca reato, l’operatore ed il professionista degli animali che non partecipa agli appositi programmi di formazione come definiti ai sensi dell’articolo 10, comma 2, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento della somma da 300 a 3.000€.
Per maggiori informazioni su esoneri e ulteriori questioni relative ai corsi contatta il tuo ufficio provinciale Coldiretti di riferimento