2° MONITORAGGIO SULL’ILLEGALITA’ NELLE FILIERE AGROALIMENTARI DEL VENETO. PRESENTAZIONE DOSSIER 30 NOVEMBRE ALLE ORE 14.30 ALL’UNIVERSITA’ DI VERONA
COLDIRETTI:”UN MONITORAGGIO FRUTTO DEL LAVORO COLLETTIVO TRA ISTITUZIONI, IMPRESE E CITTADINI”.
Sarà presentato a Verona il 2° Monitoraggio sul fenomeno dell’illegalità nelle filiere agroalimentari del Veneto promosso dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura Coldiretti in collaborazione con la Regione del Veneto. L’appuntamento è in programma GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE ALLE ORE 14.30 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona (Via Carlo Montanari, 9).
Frutto di un lavoro collettivo a cui hanno partecipato le autorità competenti di vigilanza e controllo, il rapporto si concentra sulle nuove forme di intermediazione illecita e sulle connotazioni innovative che ha assunto il caporalato sul territorio regionale. Il dossier non solo presenta una fotografia generale della situazione, evidenzia anche le azioni di contrasto messe in campo dalle istituzioni alla luce del nuovo impegno rivolto a monitorare le pratiche sleali e aggiunge un’indagine sulla percezione del fenomeno da parte dei cittadini.
La scaletta del convegno, moderato dalla giornalista di 7Gold Alessandra Mercanzin, prevede i saluti iniziali da parte del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Stefano Troiano, del Sindaco di Verona Damiano Tommasi, del Presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan e dell’Assessore regionale alla Cultura Territorio e Sicurezza Cristiano Corazzari.
La sessione introduttiva sarà curata da diversi interventi che faranno il quadro sul “Patrimonio Agroalimentare, strumenti di legalità e competitività”. Al tavolo si alterneranno i docenti dell’Ateneo Laura Calafà ordinaria di Diritto del Lavoro, Ivan Salvadori associato di Diritto Penale dell’Ambiente, Andrea Di Nicola Direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e Alberto Franchi Avvocato penalista del Foro di Verona.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata al dossier con un relazione dedicata del ricercatore Stefano Liberti. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Sabrina Gaeta della Direzione Interregionale del Lavoro del Nord, Pasqualino Lufrano del reparto Tutela Agro Alimentare dei Carabinieri di Parma, Fabio Dametto Comandante del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria della Guardia di Finanza, e Biagio Morana dell’Ispettorato Centrale repressioni frodi del Nord Est.
Le conclusioni saranno affidate a Francesco Greco, già Procuratore di Milano Responsabile Progetto Europa della Fondazione Osservatorio Agromafie.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Verona e per la formazione professionale dei Consulenti del Lavoro