18 Maggio 2016
A PADOVA IL NUOVO MERCATO AGRICOLO “SCACCIA CRISI” DI CAMPAGNA AMICA FA RIVIVERE IL QUARTIERE FORCELLINI

Di seguito i collegamenti alle foto e ai video dell’inaugurazione del mercato di Campagna Amica al quartiere Forcellini
Video: https://www.youtube.com/playlist?list=PLL_mIqyYNGA4KjM4JHFipUj8mZ3HGuNIb
Foto: https://goo.gl/photos/dYtPJ7y5FBMx4zrQ9

Si allarga la rete dei mercati agricoli di “Campagna Amica” a Padova. Dopo l’ottimo riscontro da parte dei consumatori sia in città che in provincia, Coldiretti Padova apre, grazie alla collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato al Commercio, il mercato di Campagna Amica nel quartiere Forcellini, nell’area parcheggio Parco Iris – scuola inglese.
Da questa settimana ogni martedì pomeriggio saranno presenti, in questa prima fase, una dozzina di produttori agricoli con le tipicità fresche e di stagione della propria azienda: ortofrutta, insaccati, latticini, miele, marmellate, fiori, ecc. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente i prodotti di produzione propria. Attenzione anche alla convenienza del prezzo, come in tutti i mercati di Campagna Amica. Al taglio del nastro era presente Eleonora Mosco, vicesindaco del Comune di Padova, che ha sottolineato come "qui si possa effettivamente fare la spesa sotto casa con la garanzia del km 0. Abbiamo fortemente voluto questo mercato per far vivere il quartiere e non poteva esserci soluzione migliore che la presenza qualificata delle aziende di Coldiretti Padova".
“La collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Padova, - afferma Federico Miotto presidente di Coldiretti Padova - e con il vice sindaco Mosco che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione verso la nostra agricoltori, permette di dare una risposta concreta alla crisi che le famiglie si trovano ad affrontare tutti i giorni. Inoltre il mercato agricolo fa riscoprire i benefici della spesa sotto casa con le tipicità padovane e contribuisce a far rinascere il quartiere con una iniziativa senz’altro apprezzata dai residenti.
Ormai da diversi anni Coldiretti Campagna Amica è presente con i suoi produttori in diversi quartieri e l’appuntamento con le tipicità di stagione della nostra agricoltura diventa una consuetudine per i residenti e per chi vi lavora. Pensiamo al successo di iniziative come il mercato al quartiere Cave, ogni mercoledì mattina, che ha permesso di dare un contributo fondamentale nel superare una situazione difficile che si era venuta a creare, o anche all’appuntamento con il mercato agricolo in via Mandria, al mercoledì pomeriggio, anche i questo caso un presidio fondamentale in una zona segnata dalla chiusura di numerose attività commerciali.
Giovani e meno giovani, coppie o single: la clientela che sceglie i nostri mercati è trasversale e quantomai varia, come del resto l’offerta di prodotti freschi e di stagione da parte dei nostri imprenditori agricoli. La qualità e l’origine dei prodotti sono garantiti dagli stessi agricoltori che ovviamente “ci mettono la faccia” e creano un rapporto di fiducia con la loro clientela se rispettano regole fondamentali come la presenza di produzione propria e la disponibilità a fornire al consumatore tutte le informazioni utili su ciò che mette in vendita. Attenzione ovviamente anche al prezzo, contro ogni forma di speculazione, e in rispetto del principio della filiera corta che taglia la moltiplicazione dei prezzi”.