21 Luglio 2010
A PADOVA NUOVO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Folla fin dal primo mattino e curiosità da parte di residenti e passanti per il nuovo mercato di Campagna Amica a Padova, nel quartiere Cave, di fronte alla chiesa del Suffragio in via Tartaglia 6. Stamattina il taglio del nastro con il parroco don Alberico Alfonsi del mercato “Dalla nostra terra”, gestito da Coldiretti – Campagna Amica Padova in collaborazione con la Parrocchia e il contributo della Camera di Commercio di Padova. Il farmer's market è fornito ogni mercoledì mattina (escluso i festivi) di prodotti rigorosamente “a km zero” e di stagione, frutta e verdura fresca, messa in vendita da una decina di produttori padovani di Coldiretti Padova – Campagna Amica, ad un prezzo conveniente.
Gli imprenditori si impegnano infatti a garantire un prezzo scontato del 30 per cento rispetto alle quotazioni del servizio nazionale “Sms Consumatori”. Inoltre le aziende sono tenute a vendere esclusivamente la propria produzione.
In questa prima fase sono una decina le aziende agricole presenti, con un’offerta che spazia dalla frutta alla verdura, fresca e di stagione, formaggi e latticini, vino, olio extravergine d’oliva e miele dei Colli Euganei, insaccati, prodotti biologici.
Sotto il segno delle proposte di Campagna Amica, Coldiretti Padova, consapevole della necessità dei consumatori di avere a disposizione prodotti freschi, di origine e qualità garantita, e delle aziende di incrementare il reddito della propria attività, è impegnata nella diffusione dei “mercati della freschezza”.
Con questa nuova apertura salgono ad otto i farmer's market nella nostra provincia. Gli altri si trovano a Padova in Piazza De Gasperi (venerdì mattina), a Noventa Padovana (giovedì pomeriggio), a Tencarola di Selvazzano (sabato mattina), a Monselice (lunedì e sabato mattina, mercoledì pomeriggio), a Rubano (mercoledì pomeriggio), a Cittadella (giovedì mattina) e ad Este (mercoledì pomeriggio e sabato mattina).
“Le regole imposte ai nostri agricoltori – spiega Walter Luchetta, direttore di Coldiretti Padova - sono più rigide di quanto stabilito per i farmer’s market: innanzitutto gli imprenditori possono vendere prodotti esclusivamente di propria produzione, devono essere della provincia di Padova o delle sole province limitrofe, devono applicare un costo inferiore del 30% rispetto alle quotazioni di Sms Consumatori e naturalmente i prodotti in vendita devono essere esclusivamente di stagione.
Come Coldiretti ci stiamo impegnando nella promozione di una filiera agroalimentare tutta agricola e tutta italiana e sicuramente questo mercato si inserisce in questo contesto, aprendo una nuova era del ciclo produzione-consumazione. Per ogni cittadino il valore della qualità dell’alimentazione deve rappresentare un investimento sempre più sicuro. I mercati degli agricoltori sono l’unica forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita battendo nell'alimentare negozi, hard discount e ipermercati. Secondo una recente indagine Coldiretti/Swg oltre la metà degli italiani (53 per cento) ha cambiato i luoghi in cui va a fare la spesa e tende ad abbandonare il dettaglio fisso tradizionale per privilegiare i mercati rionali, le bancarelle e soprattutto gli acquisti diretti dai produttori anche nei farmers market per i quali si registra un vero boom”.
Il nuovo Mercato di Campagna Amica è dunque una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli offrendo loro nuove opportunità di vendita e infine una educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio. Inoltre, con la vendita di prodotti a “chilometri zero”, l’inquinamento si può combattere anche a tavola: la scelta di tipicità locali evita di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo.

Punto Impresa Ditale PID

Le attività e le iniziative di Coldiretti e Impresa Verde Padova per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le imprese agricole

L'Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning