Non rischiare una sanzione, leggi l’articolo e contattaci.
Tutti i proprietari di impianti fotovoltaici di potenza nominale complessiva, pari o superiore a 100 kWp, sono obbligati ad ottemperare ad alcune pratiche imposte dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Nel caso in cui non si rispettassero le scadenze prefissate, si potrebbe incorrere in sanzioni amministrative.
Quali sono questi adempimenti normativi e le relative scadenze?
Indagine Annuale Dati Tecnici su Produttori di Elettricità e Autoproduttori.
Indicativamente entro le prime settimane di aprile, viene fissata la scadenza per questo adempimento, oltrepassato tale data non sarà più possibile richiedere la riapertura della pratica per comunicare i dati richiesti.
Contributo annuo per il funzionamento dell’ARERA.
Tutti i soggetti produttori di energia elettrica sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell’ARERA entro i mesi di ottobre/novembre di ogni anno, a copertura dei propri costi di funzionamento nell’ambito dell’attività di regolazione e controllo nei settori di propria competenza.
Si è tenuti al versamento solo se il valore del contributo calcolato supera 100 euro/anno, sotto tale soglia non si è soggetti al versamento del contributo.
Invio comunicazione Unbundling.
A seguito dell’approvazione del bilancio societario e non oltre i successivi 90 giorni, si dovrà provvedere all’invio della comunicazione Unbundling sul portale di ARERA.
Per maggiori informazioni:
visita il sito Energia agricola a km 0, oppure contattaci al numero 045 8762665 o all’indirizzo coldiretti@forgreen.it.