Doppio appuntamento nel fine settimana con il mondo agricolo a Conselve in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Agostino che fino al primo settembre richiama in paese migliaia di ospiti. Come ogni anno gli agricoltori di Coldiretti Padova sono presenti con i loro stand lungo in viale d’ingresso del Villaggio Fiera in Pra’ Comunale, con un’ampia rappresentanza delle tipicità del territorio conselvano, firmate direttamente dai produttori. A questo si aggiungono due eventi che vedono gli agricoltori di Coldiretti Padova parte attiva.
La sera di venerdì 24 agosto, nella “meeting arena” in prato comunale, spazio alla cultura con la presentazione del libro “Chive, nel Pavan” (Qui nel Padovano), dedicato alla figura di Angelo Beolco, detto “il Ruzante”, autore e teatrante nato a Padova nel 1500.
Si tratta di un’operazione di ripubblicazione molto interessante, sostenuta anche da Coldiretti Padova, che nasce da un’illuminante riscoperta ad opera di Ferruccio Ruzzante, editore padovano nonché creativo operante nel mondo della comunicazione, di un opuscolo datato 1924: un breve saggio su Angelo Beolco e la sua famiglia realizzato da uno stravagante farmacista padovano, Guido Boldrin, colto studioso del Ruzante ma, soprattutto, appassionato emulo, autore egli stesso nei panni di un “boaro” ruzantiano. Non a caso Ruzante è stato definito il primo "sindacalista" dei contadini dell'epoca, pronto a denunciare le ingiustizie e prevaricazioni.
Tanti gli aneddoti sulla originale figura di Ruzante valorizzati dagli interventi di Remigio Ruzzante, attore e autore padovano, già componente delle Bronse Querte, che nel corso della presentazione leggerà alcuni brani dedicati alla vita contadina. Preziosa anche la testimonianza di Francesco Jori che ha inquadrato la figura del Ruzante nella Padova del Cinquecento. “Sarà l’occasione per un confronto sulle tipicità del nostro territorio, di cui l’agricoltura è parte essenziale - ricorda il presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin - a partire dal celeberrimo vino Friularo, vanto del Conselvano sin dai tempi della Serenissima”. Modera Silvia Favaro, studiosa di tradizioni e dialetti veneti, interventi musicali nell’ambito del festival del centenario di Puccini in collaborazione con l’Italian Opera Academy of London.
Domenica 25 agosto, al mattino, l’appuntamento è con la prima edizione della marcia podistica “Corri in Prà”, promossa dall’associazione Conselve Corre con il patrocinio del Comune. Ai podisti di tutte le età che dalle 8 affronteranno i tre percorsi da 7, 12 e 18 chilometri e ai più piccoli che si cimenteranno con i 3 chilometri della mini run verrà distribuita lungo il percorso la frutta fresca offerta dagli agricoltori di Coldiretti Padova, in particolare aziende agricole del conselvano. Fresche fette di melone, ma anche altri frutti saranno i testimonial della sana alimentazione per chi ama gli sport all’aria aperta. All’arrivo, inoltre, a tutti i partecipanti verrà offerta una mela, sempre proveniente dalle aziende agricole di Coldiretti del territorio, insieme al piatto di riso preparato dalla Pro Loco di Conselve. Una giornata nel segno del divertimento e dello svago ma anche, conclude Coldiretti Padova, dell’attenzione alle tipicità del conselvano, a partire appunto dalla frutta fresca, indispensabile per una dieta equilibrata, il tutto a km zero nel segno della sostenibilità ambientale.