17 Settembre 2021
Aiuto nazionale coltivazione barbabietola, domande entro l’8 ottobre

L'Agea, con la circolare del 10 settembre scorso (scarica qui il documento completo), ha chiarito gli aspetti relativi all'aiuto nazionale per le superfici coltivate a barbabietola da zucchero. Il termine di presentazione delle domande è l'8 ottobre. I nostri Uffici territoriali sono a disposizione per informazioni e assistenza nella presentazione dei documenti.

Il Decreto Ministeriale del 1° luglio scorso, n. 301344, in attuazione di quanto previsto dall’art. 68 del decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, prevede la concessione di un aiuto nazionale in favore degli agricoltori con superfici a barbabietola da zucchero, al fine di assicurare la continuità della produzione del settore bieticolo-saccarifero.
Condizioni di ammissibilità all’aiuto
L’aiuto è concesso in misura pari agli ettari ammissibili dichiarati dall’agricoltore nella domanda di aiuto nell’ambito del regime di aiuto di base di cui al Reg. (UE) n. 1307/2013 presentata per l’anno 2021. Si precisa che restano esclusi dall’aiuto i produttori aderenti al regime per i piccoli agricoltori, trattandosi di regime diverso da quello dell’aiuto di base.
Ai fini della concessione dell’aiuto, l’agricoltore deve aver stipulato appositi contratti di fornitura con l’industria saccarifera in forma diretta ovvero in forme associative per il conferimento della produzione bieticola.
Pertanto, l’aiuto è riconosciuto per il numero complessivo di ettari risultati ammissibili al regime di aiuto di base, coltivati a barbabietola da zucchero e oggetto di contratti di fornitura nell’anno 2021. Qualora si verifichi una discordanza tra la superficie contrattata e quella risultante all’esito dei controlli della domanda, il pagamento è eseguito utilizzando la minore superficie delle due.

La domanda di aiuto è presentata dall’agricoltore interessato all’Organismo pagatore competente presso il quale è stata presentata la domanda per il regime di aiuto di base nell’anno 2021, secondo le modalità dallo stesso definite.
L’Organismo pagatore mette a disposizione dell’agricoltore una domanda, tenendo conto delle superfici coltivate a barbabietola da zucchero dichiarate dall’agricoltore nella domanda per il regime di aiuto di base.
La domanda di aiuto deve essere presentata entro l’8 ottobre 2021.

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning