4 Luglio 2017
APE SOCIALE E LAVORATORI PRECOCI – ENTRO IL 15 LUGLIO 2017 LE DOMANE PER IL RICONOSCEMENTO DELLE CONDIZIONI DA PRESENTARE ALL’INPS

Gli uffici EPACA della provincia di Padova sono a disposizione per l’inoltro telematico delle domande
SCARICA QUI L'INFORMATIVA COMPLETA SU APE SOCIALE E LAVORATORI PRECOCI

L'APE SOCIALE
E’ un sussidio assistenziale contenuto nell'articolo 1, co. 179 della legge 232/2016 (legge di bilancio 2017) che accompagna al raggiungimento della pensione nel regime pubblico obbligatorio, a partire dal 1° maggio 2017, alcune categorie di lavoratori meritevoli di una particolare tutela da parte del legislatore a condizione di avere raggiunto il 63° anno di età. Lo strumento è stato regolato dal DPCM 88/2017 e dalla Circolare Inps 100/2017.
L'intervento si rivolge agli iscritti presso l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, ai fondi ad essa esclusivi o sostitutivi, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi e la gestione separata dell'Inps. Dunque riguarda tanto i lavoratori dipendenti del settore privato sia gli autonomi che i parasubordinati nonchè i lavoratori del pubblico impiego con esclusione però dei liberi professionisti iscritti presso le casse professionali.

PENSIONAMENTO ANTICIPATO PER LAVORATORI PRECOCI
Dal 1° maggio 2017 la disposizione da ultimo citata ha introdotto, pertanto, un canale di uscita a 41 anni di contributi, a prescindere dall'età anagrafica, nei confronti dei soggetti che hanno lavorato prima dei 19 anni, per almeno 12 mesi in modo effettivo anche non in modo continuativo e che risultino in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (cioè sono nel cd. sistema misto). L'agevolazione è concessa in favore sia dei lavoratori che delle lavoratrici sia dipendenti del settore privato che del pubblico impiego nonchè ai lavoratori e alle lavoratrici iscritte presso le gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti).