19 Febbraio 2018
APE VOLONTARIA E ALTRE NOVITA’ SULLE PENSIONI

La novità di questi giorni è senz’altro l’Ape volontaria, vale a dire l’anticipo pensionistico volontario introdotto di recente dal Governo come misura sperimentale per favorire i lavoratori che intendono lasciare in anticipo la propria occupazione. Per conoscere nel dettaglio questa importante novità che potenzialmente interessa un gran numero di lavoratori ma anche per ricevere informazioni utili su tutti gli altri aspetti legati alla previdenza l’Amministrazione Comunale di Villafranca Padovana e l’associazione culturale Percorsi organizzano un incontro pubblico con il Patronato Epaca Coldiretti Padova, da sempre in prima linea per l’assistenza gratuita a cittadini e pensionati in materia previdenziale.
L’appuntamento, aperto a tutti, è per martedì 20 febbraio alle 20.45 nella Sala Polivalente. Dopo i saluti del sindaco Luciano Salvò spazio agli interventi di Paolo Casaro, responsabile provinciale del Patronato Epaca di Padova, e dei rappresentanti delle associazioni del territorio. In primo piano l’approfondimento sulle tematiche relative ai diritti pensionistici, alle modalità di presentazione della richiesta della pensione e al calcolo pensionistico. Si parlerà di pensioni di vecchiaia, sociale e di reversibilità, di lavori usuranti e delle ultime novità per lavoratori e pensionati. Ci sarà spazio anche per le domande del pubblico.
“La previdenza è un settore complesso e in continua evoluzione – spiega il direttore provinciale di Epaca Padova Paolo Casaro – che richiede un costante aggiornamento da parte dei nostri operatori, in grado di assistere i cittadini lavoratori, le famiglie e i pensionati in tutta la varietà di situazioni e di servizi legati agli aspetti pensionistici. Organizziamo periodicamente incontri informativi sul territorio e ricordo che la sede centrale di Epaca Padova e i nostri uffici territoriali sono a disposizione di tutti i cittadini per la necessaria consulenza e tutti gli aggiornamenti sugli aspetti previdenziali”.