24 Gennaio 2018
ASSEMBLEE FORMATIVE PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI

Un mese di appuntamenti sul territorio per affrontare con gli imprenditori agricoli i principali aspetti che riguardano il settore primario, dalle opportunità offerte dall’apertura dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio oltre alle prospettive della nuova Pac che interesserà numerose aziende agricole del nostro territorio. Per approfondire questi e molti altri aspetti Coldiretti Padova ha messo a punto un articolato calendario di appuntamenti distribuiti su tutto il territorio. In questa prima sessione gli incontri saranno tenuti dagli esperti di Coldiretti Impresa Verde Padova nei diversi settori, con una particolare attenzione alle specificità e alle problematiche dei diversi territori. “Al di là degli aspetti di carattere generale – afferma il direttore di Coldiretti Padova Giovanni Roncalli – ci addenteremo anche su argomenti specifici in base alle peculiarità territoriali e alle novità che maggiormente riguardano il tessuto produttivo della nostra provincia. C’è la necessità di approfondire al più presto le opportunità offerte dai nuovi bandi del Piano di Sviluppo Rurale, ad esempio, come le nuove misure di carattere fiscale e le dinamiche del prezzi per settori chiave come il latte. Affronteremo anche temi riguardanti la gestione del territorio e la sicurezza idraulica soffermandoci sugli interventi dei Consorzi di Bonifica e sull’attività svolta dal Condifesa Padova, che si occupa della tutela a 360 gradi di produzioni e attività agricole da avversità e mutamenti climatici. Non mancherà poi l’informazione su settori emergenti come il biologico, forma di coltivazione sempre più diffusa nella nostra provincia. Questo primo “giro” di incontri sul territorio sarà anche l’occasione per fare il punto sui principali sevizi offerti da Coldiretti Impresa Verde nelle sue articolazioni territoriali e nei diversi ambiti di intervento. Fra le novità di questi giorni il nuovo servizio di Coldiretti Veneto dedicato all’internazionalizzazione delle imprese e al supporto operativo delle aziende agricole sui mercati esteri. Non mancherà poi lo spazio per le domande e le osservazioni che gli imprenditori potranno rivolgere direttamente ai responsabili dei vari servizi e settori di Coldiretti Padova presenti agli incontri”.
Questo il calendario della prima sessione di assemblee formative territoriali:
Lunedì 29 gennaio, ore 15-18, Agriturismo Scacchiera Padova: Novità fiscali per le aziende con vendita diretta.
Martedì 30 gennaio, ore 9-12, Agriturismo Il Bosco di Cervarse Santa Croce: Pac, Piano di Sviluppo Rurale, servizi economico – fiscali.
Lunedì 5 febbraio, ore 18-20.30, Sala Consiliare Comune Due Carrare: Pac-Psr-Fiscale, settore economico-paghe.
Martedì 6 febbraio, ore 18-20.30, Sala Consiliare Comune Stanghella: Pac-Psr-Fiscal, settore economico-paghe.
Giovedì 8 febbraio, ore 17.30 -20, Sala Consiliare Comune Ospedaletto Euganeo: apertura Bandi Psr , fiscalità in agricoltura novità 2018, Pac, Decreto Omnibus, Credito/Assicurazione/Formazione.
Lunedì 12 febbraio, ore 20.30-23, Sala Filarmonica Camposampiero: Pac- Economico -Psr- Fiscale.
Giovedì 15 febbraio, ore 17.30-21, Sala Dante Conselve: Piano di sviluppo Rurale, Pac, Viticoltura e sicurezza.
Lunedì 19 febbraio, ore 18.30-20.30, Sala convegni Banca Patavina Piove di Sacco: Piano di sviluppo Rurale, Pac, Viticoltura e sicurezza.
Martedì 20 febbraio, ore 20.30-23, Centro Giovanile Carmignano di Brenta: Piano di sviluppo Rurale, Pac, Consorzio di Bonifica, Prezzo latte, Etichettatura.
Giovedì 22 febbraio, ore 20.30-23, Sala Consiliare Comune di San Giorgio in Bosco: Piano di sviluppo Rurale, Pac, Consorzio di Bonifica, Prezzo latte, Etichettatura.
Martedì 27 febbraio, ore 20.30-23, Sala Consiliare Comune di Piazzola sul Brenta: Pac, settore fiscale ed economico.

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi