Raccomandiamo a tutti gli imprenditori agricoli a titolo principale (IAP) e ai coltivatori diretti di prestare attenzione alla scadenza del 31 marzo prossimo per il saldo e stralcio delle cartelle inferiori ai 1.000 euro. Per non perdere l’intera contribuzione previdenziale annuale è necessario che i lavoratori autonomi versino il residuo dell’eventuale debito con l’Inps in un’unica soluzione entro il 31 marzo.
In caso di mancato pagamento, anche di una sola delle rate previdenziali, verrà infatti persa l’intera annualità contributiva. Il saldo e stralcio delle cartelle sotto ai mille euro in questo specifico caso non conviene perché va a compromettere la continuità dei versamenti previdenziali. E non basta nemmeno esprimere la volontà di “non adesione” al saldo e stralcio ma sarà necessario effettuare il pagamento del debito residuo entro il 31 marzo per evitare l’automatismo dello stralcio.
Invitiamo pertanto a tutti gli interessati a prestare la massima attenzione a questa scadenza e a mettersi in regola con i versamenti contributivi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri Uffici territoriali.