29 Aprile 2021
Autorizzazioni vigneti rilasciate con il Bando Nazionale 2018

Ricordiamo a tutti i produttori assegnatari di autorizzazioni vigneti del 2018 che la scadenza per l’utilizzo è il 24/07/2021. Facciamo presente che per queste autorizzazioni, a differenza di quelle scadute nel 2020, al momento non c’è una proroga.

Coldiretti in questi giorni sta lavorando per sensibilizzare gli enti preposti (Commissione Ue e Ministero) affinché, in mancanza di una proroga, che dovrebbe eventualmente essere concessa dalla Commissione Ue, non vengano applicate le sanzioni previste.

A questo proposito stiamo sensibilizzando il Ministero delle Politiche Agricole affinché prenda in considerazione le nostre osservazioni ed emani un decreto per la non applicazione delle sanzioni.

Ricordiamo che in caso di mancato utilizzo di tali autorizzazioni di nuovo impianto entro la loro data di scadenza, fissata al 24/07/2021, l’art. 69 del Testo Unico del Vino (L. 238/2016 del 12 dicembre 2016) prevede le seguenti sanzioni amministrative:

a) tre anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dall'organizzazione comune del mercato (OCM) vitivinicola e 1.500 euro per ettaro, se la superficie impiantata è inferiore o eguale al 20 per cento del totale della superficie concessa con l'autorizzazione;

b) due anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dall'OCM vitivinicola e 1.000 euro per ettaro, se la superficie impiantata è superiore al 20 per cento ma inferiore o eguale al 60 per cento del totale della superficie concessa con l'autorizzazione;

c) un anno di esclusione dalle misure ​di sostegno previste dall'OCM vitivinicola e 500 euro per ettaro, se la superficie impiantata e' superiore al 60 per cento ma comunque inferiore al totale della superficie concessa con l'autorizzazione.

Ricordiamo infine che, in caso di non utilizzo dell’autorizzazione per una superficie inferiore all’ettaro, non è possibile procedere alla riduzione proporzionale della sanzione da applicare.

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning