2 Febbraio 2022
Aviaria, rimodulata la zona di restrizione con ulteriori misure di controllo, sorveglianza e di radicazione

Il Ministero della Salute, con la nota del 2 febbraio scorso, che pubblichiamo insieme all’informativa elaborata dalla nostra Confederazione Nazionale (scarica qui il documento), ha rimodulato la zona di ulteriore restrizione (ZUR). I Comuni che vi rientrano sono distinti in area ad alto rischio e a medio rischio, quest’ultima ulteriormente suddivisa ad alta e a bassa densità. Per la nostra provincia rientrano nell’area ad alto rischio le zone più colpite dai contagi e con una maggiore densità di allevamenti: tutta la Bassa Padovana ad ovest dell’autostrada Padova - Bologna e l’area ovest Colli. Nella zona a medio rischio e ad alta densità sono compresi i Comuni del Destra Brenta, Padova e cintura urbana, parte delle Terme Euganee e di alcuni comuni confinanti con il lato est dell’autostrada Padova Bologna. Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 marzo prossimo. Restano però, sottolinea Colditretti Padova, le incertezze sui tempi e gli importi degli indennizzi per gli allevamenti che in questi mesi hanno subito pesanti danni diretti e indiretti.

In complesso vengono rimodulate le restrizioni, maggiori nella zona ad alto rischio, dove non è ancora possibile l’accasamento di pollame ad eccezione di eventuali deroghe concesse dalle autorità sanitarie al di fuori delle zone di protezione e di sorveglianza. Da metà mese dovrebbero decadere anche queste due distinzioni e saranno definire le nuove regole per una progressiva ripartenza.

E’ sempre opportuno chiedere all’USL la possibilità di riaccasare, ovviamente nei comuni dove ciò è possibile in deroga, in quanto, mancando ora un provvedimento di blocco generale, un eventuale risposta negativa sarà utile per giustificare il prolungamento del periodo di fermo.

Nelle zone a medio rischio gli accasamenti di polli, tacchini da carne e pollastre sono consentiti a partire dal’8 febbraio, previo parere favorevole della Regione per le zone ad alta densità.

SCARICA QUI IL DETTAGLIO DEL PROVVEDIMENTO CON LA NOTA DELLA CONFEDERAZIONE NAZIONALE COLDIRETTI 

Il Tempo delle Donne – BANDI

Il Tempo delle Donne - Tutti i BANDI

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio