27 Aprile 2021
Bando Camera Commercio per carenze liquidità

Apre il prossimo 11 maggio il bando erogazione finanziamenti finalizzati a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da COVID19 - anno 2021

Con  questo bando la Camera di Commercio di Padova intende procedere all'assegnazione di finanziamenti a tassi agevolati riservati alle micro e piccole imprese con forma giuridica di società di capitali finalizzati a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 - anno 2021.

A tal fine, la Camera di Commercio ha stanziato, un fondo pari a € 500.000 euro.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda ai finanziamenti le micro e piccole imprese aventi forma giuridica di società di capitali, compresi i consorzi e le cooperative, con sede legale e/o unità locale richiedente il finanziamento nella provincia di Padova.
Le società devono aver regolarmente depositato 2 bilanci consecutivi al Registro Imprese e devono essere costituite entro il 31.3.2017.

Il procedimento di valutazione è composto da due fasi:

• istruttoria di ammissibilità formale delle domande;
  • istruttoria tecnica sul merito creditizio delle imprese richiedenti.

Sono sottoposte al procedimento di valutazione formale le domande individuate secondo l'ordine cronologico di presentazione attestato dalla Piattaforma, che rientrano nella disponibilità delle risorse stanziate.
Le domande che supereranno l’istruttoria di ammissibilità formale del Bando saranno assoggettate alla valutazione di merito creditizio.

Natura ed entità dell'agevolazione

L'agevolazione sarà concessa nella forma di finanziamenti di importo fisso, pari ad euro 5.000 o ad euro 10.000 per ciascuna impresa, con piano di rimborso rateale a tasso agevolato dell’1%, e della durata di 24 o 36 mesi, da assegnare secondo l'ordine cronologico di presentazione delle relative domande, previo superamento dei procedimenti di valutazione fino ad esaurimento dell’importo stanziato.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di finanziamento deve essere presentata – a partire dalle ore 9:00 dell'11/05/2021 e fino alle ore 19:00 del 18/06/2021 – esclusivamente per via telematica.Le domande saranno esaminate ed accolte:

• secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line sulla Piattaforma;
  • sulla base della conformità delle stesse alle norme del Bando;
  • fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Per presentare la domanda è necessario autenticarsi tramite SPID/CNS “Carta Nazionale dei Servizi” del legale rappresentante dell’impresa. Non è ammessa presentazione della domanda tramite procura/intermediario.