19 Ottobre 2020
Bonus ristorazione e vendita diretta: ecco le novità

BONUS RISTORAZIONE E VENDITA DIRETTA: ECCO LE NOVITA’

La Legge 13/10/2020 nr. 126 ha convertito il D.L. nr. 104 del 14/08/2020 accogliendo alcuni emendamenti proposti dalle associazioni di categoria dove la Coldiretti si è fatta parte attiva e protagonista di un pressing coninuo per tutelare gli interessi delle imprese agricole italiane.

• BONUS RISTORAZIONE esteso  anche agli agriturismi con codice ATECO prevalente 56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende), ovvero un contributo a fondo perduto per le imprese in attività alla data del 14/08/2020, purchè dimostrino di aver subito un calo di fatturato e corrispettivi tra marzo e giugno 2020 di almeno il 75% rispetto al medesimo periodo del 2019. Sono fatte salve le imprese che hanno avviato l’attività dal 1° gennaio 2019: si attende dispositivo del Ministero.

VENDITA DIRETTA mediante raccolta dei prodotti agricoli da parte del consumatore finale direttamente “su pianta”, per la cui attivazione non viene previsto nessun obbligo di comunicazione di inizio attività in quanto svolta su superfici “destinate alla produzione primaria”.