2 Febbraio 2014
BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA A FONTANIVA DALLA SICILIA ORTOFRUTTA A “KM ZERO”

Frutta e verdura fresca e di stagione, dai produttori della Sicilia direttamente ai consumatori grazie alla rete a “km 0” di Campagna Amica. La nuova “Bottega di Campagna Amica”, inaugurata oggi a Fontaniva (via Marconi 64) è il “paradiso” dei vegetariani e della vitamina C, per la sua vasta offerta di agrumi siciliani insieme alla frutta e alla verdura firmata dagli agricoltori di Coldiretti impegnati a raggiungere i consumatori accorciando i passaggi della filiera. La Bottega apre su iniziativa di Coldiretti Campagna Amica Padova e della Cooperativa “Delizie dell’Etna” di Biancavilla, in provincia di Catania, i cui produttori da ormai vent’anni sono presenti con le loro specialità sul territorio padovano, anche attraverso i mercati settimanali. Ora prende corpo la nuova esperienza della “Bottega di Campagna Amica”, un punto vendita dedicato al meglio della frutta e della verdura di Sicilia ma anche della nostra regione, tutta rigorosamente di stagione e di qualità. L’offerta è ampia e in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, compresi i vegetariani e tutti coloro che amano una cucina ricca di ortaggi e di verdure, che fa bene anche alla salute. In questo periodo dell’anno, poi, è vastissima l’offerta di agrumi, una vera e propria “miniera della vitamina C”, con arance, mandarini, mandaranci, limoni. Ricca anche la presenza di ortaggi veneti messi a disposizione dai produttori di Campagna Amica di casa nostra, come anche di prodotti trasformati (conserve, sott’oli, marmellate, miele, confetture, paté) e del vino biologico dei Colli Euganei.
“Le Botteghe di Campagna Amica, una decina in Veneto e oltre un centinaio in tutta Italia, ci permettono di portare sulle tavole delle nostre famiglie il cibo giusto. – spiega Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – Giusto perché si tratta di prodotti agricoli esclusivamente italiani, tipicità coltivate con orgoglio e passione, che dalla nostra terra arrivano alla tavola dei consumatori. Giusto perché noi agricoltori garantiamo la qualità e l’origine. Se nella rete dei Mercati di Campagna Amica, diffusa con successo in tutta la nostra provincia, praticamente tutti i giorni della settimana, i consumatori trovano i prodotti del territorio degli agricoltori padovani, nelle Botteghe di Campagna Amica è a disposizione una gamma più ampia di tipicità, rigorosamente agricoli e “made in Italy”, controllati e garantiti da Campagna Amica”.
“Le Botteghe – aggiunge il direttore di Coldiretti Padova Walter Luchetta - sono gestite da imprese agricole, singole o associate, che vendono i propri prodotti e quelli degli altri agricoltori di Campagna Amica. Per questo, pur non essendoci la presenza fisica costante di tutti i produttori, come nei mercati, si possono comunque ritrovare tutti i vantaggi della vendita diretta: prodotti freschi, sani, sicuri, di origine italiana certificata, a prezzi sostenibili. In un’epoca in cui la globalizzazione dell’economia porta a delocalizzare le produzioni e il “dumping” ambientale, sanitario e sociale è la regola per tenere bassi i costi, i produttori di Campagna Amica, che scommettono sul loro territorio, sono un grande esempio virtuoso. Sono imprenditori che continuano ad investire e innovare nella loro impresa, utilizzando pratiche agronomiche compatibili con la tutela dell’ambiente e della biodiversità”.
Il parroco di Fontaniva don Gianni Damin nel benedire la bottega ha avuto parole di incoraggiamento e sostegno per le iniziative di Coldiretti a favore dell’autentico made in Italy, sottolineando come il “cibo giusto” permetta dare il giusto riconoscimento a chi dedica la sua vita al lavoro nei campi. Un plauso e un concreto sostegno all’iniziativa arriva dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Marcello Mezzasalma e dal vicesindaco Lorenzo Piotto, per il quali la Bottega di Campagna Amica è un ulteriore servizio ai cittadini e a favore dell’agricoltura sana e sostenibile.
“E’ dal lontano 1992 – racconta Salvo Ventura - che siamo presenti nel territorio Veneto, al confine tra la Prov. di Padova e quella di Vicenza, con i mercatini rionali e ora con il punto vendita in Fontaniva (PD) commercializzando il prodotto direttamente alle famiglie venete. Le aziende agricole della Cooperativa Delizie Dell’Etna appartengono alla famiglia di Filippo Ventura e dei suoi figli che le conducono personalmente coniugando professionalità gestionale e spirito imprenditoriale moderno, rispettoso del primato della terra e rivolto ad una ricerca costante della massima qualità possibile. Le quattro aziende che fanno parte della cooperativa sono ubicate in zone lievemente collinari e pianeggianti alle pendici dell’Etna, tra le province di Catania ed Enna in un comprensorio che ha radici saldamente ancorate nella tradizione agrumicola. L’arancicoltura etnea ha il suo connotato più significativo nella diffusione di cultivar a polpa pigmentata, prime fra tutte il “Tarocco ed il Sanguinello”, tipica delle zone poste a Sud-Ovest dell’Etna. Al di fuori di quest’area, le “arance pigmentate”perdono le loro caratteristiche qualitative di pregio (con riferimento soprattutto all’equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi) e non presentano più la caratteristica colorazione rossa.
La Cooperativa può contare su diverse varietà di prodotti in maniera tale da permettere di coprire un ampio arco temporale di produzione e di vendita, da novembre fino a maggio. Dopo la fase della raccolta, gli agrumi vengono rigorosamente selezionati e, senza nessun tipo di trattamento, quale la lucidatura o l’antimarcio, al puro stato naturale, vengono sistemati nelle cassette e bancalizzate per poi essere trasportate nei nostri punti vendita in Veneto. Questo passaggio diretto e la tipologia di confezionamento garantiscono la perfetta condizione del prodotto che arriverà sulle tavole delle famiglie ancora carico dei profumi della nostra terra”.