19 Maggio 2010
CAMPAGNA AMICA IN CLASSE, ECCO LE SCUOLE PREMIATE

Una grande festa per oltre 400 gli alunni padovani in Fiera Campionaria stamattina la giornata conclusiva del progetto “Campagna amica in… classe”, un’iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con Coldiretti Padova e Provincia di Padova – Assessorato all’agricoltura.
Quest’anno il progetto di educazione alimentare ha coinvolto oltre duemila alunni di 109 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova e provincia, attraverso lezioni in classe, oltre a venti visite in fattoria e quattro incontri con i genitori. Durante la festa in Fiera la premiazione del concorso “La ricetta buona e possibile” e saranno esposti le decine di elaborati realizzati dagli alunni durante i percorsi in classe.
Prima dell’attesa premiazione delle classi vincitrici la maxi merenda “a km 0” offerta da Coldiretti Padova e dalle aziende di Campagna Amica. Novità lo “stecconiglio”, un simpatico snack che ha fatto apprezzare ai ragazzi la carne di coniglio.
Evento nell’evento, la presenza di alcuni personaggi della Melevisione che hanno presentato lo spettacolo "Non sporcate il fantabosco", che ha come filo conduttore il tema della corretta gestione dei rifiuti e quello dell'ecologia. Erano presenti Lupo Lucio e Fata Lina, i personaggi più seguiti del Fantabosco che sono rimasti con i ragazzi per tutta la mattina.
A consegnare i premi alle classi Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova e componente di giunta della Camera di Commercio, insieme al direttore Walter Luchetta, il consigliere provinciale Domenico Menorello e Andrea Galeota della Camera di Commercio di Padova. “Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo centrato l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi delle scuole padovane per trasmettere i principi di una sana alimentazione partendo dalla conoscenza della nostra agricoltura. Attraverso le lezioni in classe e le visite in fattoria i bambini si sono avvicinati ad un mondo il più delle volte sconosciuto, hanno potuto conoscere l’origine degli alimenti e il valore di ciò che arriva nelle loro tavole. Il prossimo anno altre centinaia di ragazzi potranno vivere le stesse esperienze”.

Ecco, dunque, le classi premiate con le motivazioni della giuria.
Il Primo premio - Sezione "Scuole Primarie" è stato assegnato alle classi 2^A e 2^B della Scuola Primaria "G. Negri" di Vo per la ricetta "Lo Schissotto e La Polenta"
Coordinata dagli insegnanti: Zattarin Lucia, Sinigaglia Giulietta, Rizzo Samuel, Oliviero Maria Grazia, Guariento Serafina, Da Ru Anna.
Le classi sono state premiate dalla giuria per la particolare presentazione della ricerca del gusto tra passato e presente, per la completezze dell'esposizione e delle ricette proposte , coerenti con il tema proposto.

Il Primo Premio - Sezione "Scuole Secondarie di Primo Grado" alla classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo grado "A.Volta" di Battaglia Terme per la ricetta "ZALETI".
Coordinata dagli insegnanti Salmaso Antonia e Farinella Federico.
La classe è stata premiata dalla giuria perché ha interpretato un prodotto padovano con il coinvolgimento attivo di tutta la classe e per la presentazione particolarmente curata della ricetta e della sua preparazione.

Premio speciale: "Ricetta Gustosa e Rispettosa dell'ambiente" consegnato alla classe 5^ della Scuola Primaria "Bruno Bussolin" di Monselice per la ricetta PAPPARDELLE CON I PISELLI.
Coordinata dall'insegnante: Bertazzo Valda. La giuria ha premiato questo lavoro che ha ben descritto tutto il lavoro preparatorio che ha tenuto presente l'analisi dei nutrienti, e da dove arrivano gli ingredienti e, in particolare, per quanto riguarda i piselli analizzando tutto il percorso della pianta dalla semina in classe al piatto finito senza dimenticare lo studio delle tradizioni locali.
La tutela dell'ambiente è stata analizzata nella scelta degli ingredienti verificando l'origine di ogni prodotto, cercando di ridurre i Km di distanza dei prodotti e ponendo attenzione al tipo di imballaggio.
Il percorso è stato fatto adottando strategie tecniche e collaborative che hanno permesso una partecipazione attiva e dinamica di tutti gli alunni.

Premio speciale: "La Ricetta Gustosa e Simpatica" consegnato alla classe 2^ della Scuola Primaria Paritaria "Sacro Cuore" di Cadoneghe per la ricetta LA PIZZA CON IL SORRISO DI STAGIONE, coordinata dall'insegnante Suor Evelina Maisto.
La giuria ha pensato ad una menzione speciale per la scelta della ricetta proposta dalla classe, per la sua realizzazione in compagnia, per la presentazione invitante del piatto e la presentazione simpatica dell'elaborato.