21 Settembre 2018
CANAPA DAI MILLE USI, LA CULTURA DEL BENESSERE

Guarda il servizio di Telepadova 7Gold sul convegno al Flormart Padova

Dal deciso aumento della coltivazione di canapa in Veneto può venire un notevole impulso all'uso di questa pianta e dei suoi derivati per scopi terapeutici e per il benessere personale. Gli agricoltori stanno già costruendo la filiera della canapa anche su incoraggiamento di medici e ricercatori che vedono nella varietà dei principi attivi un'opportunità per sviluppare nuove cure e soluzioni per il benessere del corpo. Se ne è parlato oggi al Flormart di Padova Fiere su iniziativa di Coldiretti Veneto che con il partner EcoHemp ha promosso il dibattito con produttori ed esperti sulla coltura ma soprattutto sulla cultura del benessere che deriva appunto dallo sfruttamento delle qualità della canapa, per troppo tempo guardata con diffidenza.
"La nuova agricoltura è proprio questo continuo guardare all'innovazione - afferma Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Veneto - tenendo presente le richieste dei consumatori, sempre più attenti ai temi della salute e dell'ambiente. Anche i cambiamenti climatici ci portano ad essere pionieri con la coltivazione della canapa per favorire la biodiversità come risposta all'omologazione. Vogliamo conservare e valorizzare un patrimonio genetico che sarà prezioso per le prossime generazioni. Nella diversificazione troviamo il nostro reddito come produttori con coltivazioni eco compatibili e ricche di opportunità di sviluppo, dalla bioedilizia alla nutraceutica, dal tessile all'alimentazione".
Per la canapa è pronta anche una legge regionale per il sostegno e la promozione della filiera, il cui primo firmatarido è il consigliere regionale Nazzareno Girolimetto, intervenuto all'incontro per confermare l'attenzione della Regione a questa coltura innovativa.
Patrizia Brigidi, docente del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologia dell'Università di Bologna ha sottolineato gli usi della canapa in campo nutraceutica mentre Iolanda Manzo di EcoHemp ha fatto il punto sulle esperienze sull'utilizzo dei cannabinoidi.
Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova, fornisce anche alcuni dati sulla produzione: "Negli ultimi due anni la coltivazione di canapa è quadruplicata e oggi abbiamo un centinaio di aziende agricole che coltivano circa 150 ettari, superficie in continuo aumento. Siamo in grado pertanto di mettere a disposizione solo nella nostra provincia un migliaio di quintali di seme all'anno per gli usi terapeutici e alimentari, ma anche di 18 mila quintali di biomassa per molti altri impieghi. Siamo pronti a collaborare con le aziende di trasformazione e il mondo della ricerca farmaceutica per valorizzare al massimo questo prodotto. Serve anche un adeguato intervento legislativo in materia".
Sergio Barbieri, chirurgo, ricorda che vi sono "casi di malati, anche gravi, che devono fare i salti mortali per curarsi. Creiamo dibattito su questo aspetto e facciamo in modo che si parli di canapa terapeutica in modo professionale. I malati che si curano con canapa chiedono di aumentare coltivazione in Italia e la collaborazione con gli agricoltori è fondamentale". Alessandro Di Paolo, docente universitario di strategia d'impresa e marketing, ha spiegato come la costruzione di una filiera sia uno strumento efficace per valorizzare la canapa sia dal punto di vista economico che produttivo.
Il colonnello Daniela Famiglietti, comandante del gruppo Carabinieri Forestali di Padova, ricorda come nel
nel 2016 la legge abbia affidato i controlli ai Carabinieri forestali e sottolinea che iniziative come questo convegno sono "occasioni di riflessione e confronto che permettono di inquadrare il tutto in una cornice di legalità, a favore della salute del cittadino. I coltivatori sono molto attenti a questo aspetto e collaborano attivamente con le forze dell'ordine. Ci sono obblighi e leggi da rispettare ma c'è anche la volontà di tornare alle buone pratiche agricole".
Da Simone Scarabel, consigliere regionale, la conferma sulla volontà di arrivare presto all'approvazione della legge sulla canapa, che permette di superare anche la dipendenza dal petrolio per settori come il packaging grazie all'impegno di prodotti green e senz'altro più sostenibili e attenti all'ambiente.