24 Maggio 2016
CASARO PER UN GIORNO SULLE STRADE DELLA TRANSUMANZA

Strade della Transumanza” è il progetto proposto dall’Onaf, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, per avvicinarsi al mondo del formaggio e della realtà casearia locale, attraverso un viaggio “sulle strade della trasumanza” per riscoprirsi “casaro per un giorno”, con la visita in una malga del’Altopiano di Asiago e laboratorio didattico.
Gli organizzatori
- Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi”,  Via M. Merlin 1 – Brusegana – 35143 Padova
- Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – sito nazionale: www.onaf.it                                                                                                                          Delegazione ONAF di Padova, Schievano Pierantonio,  Via Tentori 6 - 35012 Camposampiero (PD)           Cell. 3408616373
- Referente progetto “Strade della Transumanza” (casaro per un giorno): Varini Sergio, tel. 049.5957570, cell. 3349776423, e-mail: piersilviobrotto@gmail.com
CASARO PER UN GIORNO
* PERCHE’ PROPRIO IN MALGA: con il pullman percorreremo tratti significativi delle antiche “Strade della Transumanza”; ci sarà chi spiega come pascoli, prati, boschi e malghe siano gravati da usi civici ovvero regole millenarie; siamo in un contesto adatto a celebrare il Centenario della GRANDE GUERRA; avremo a disposizione una caldaia di latte e, collaborando con il casaro, vedremo sotto i nostri occhi e sotto le nostre mani un liquido (il latte) trasformarsi in un solido (il formaggio) ed infine il misterioso processo di caseificazione ci sarà spiegato, minuto per minuto, dai maestri assaggiatori formaggi della Delegazione ONAF di Padova. Per quest’ultima parte è prevista una spettacolare animazione che incanterà grandi e piccini! Le nostre due gite in pullman avranno date diverse, ma lo stesso programma.
* DATE: domenica 26 giugno p.v.; domenica 3 luglio p.v.
* PARTENZA: sempre alle ore 7,  dal parcheggio dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi”, Via M. Merlin 1  - Brusegana (PD); altra fermata, davanti la chiesa di Carmignano di Brenta (PD).
* COSTO:  preventivato per pullman completo e per le voci – laboratorio didattico + pranzo in malga + pullman   Euro 39 (adulti);  Euro 25 (bambini).
* LE VOSTRE ADESIONI: entro l’8 giugno p.v. a mezzo e-mail inviata a:       piersilviobrotto@gmail.com  specificando dove aspetterete il pullman e quale data scegliete per la gita; n° adulti; n° bambini (scrivete l’età); vostro recapito telefonico.
* COSA FACCIAMO NOI: la malga può ricevere un solo pullman alla volta. Pertanto i posti saranno riservati rispettando la cronologia delle vostre adesioni. Dopo la prima settimana di giugno, noi vi contatteremo, ma solo a chi (con la tempestiva adesione) si è assicurato il posto in pullman, invieremo il programma completo e daremo indicazioni perché, tramite bonifico bancario, ci vengano spedite la quote individuali come sopra specificato.                                                                                                                                                I pullman dobbiamo prenotarli entro il 9 giugno prossimo venturo e lo faremo se avremo sufficienti adesioni.             Pertanto…                                                                                                                                                                                                                                                        CHI E’INTERESSATO A QUESTA GITA CULTURAL-TURISTICA DIA SUBITO L’ADESIONE!