21 Settembre 2016
CEREALI, COME TUTELARE IL REDDITO D’IMPRESA: GLI STRUMENTI DEL CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST

Interesse e partecipazione alla serata promossa da Coldiretti Padova con il Consorzio Agrario del Nordest per informare gli imprenditori padovani sulle opportunità finanziarie che consentono di tutelare il reddito e valorizzare il prezzo dei cereali. Il direttore del Consorzio Agrario del Nordest Guarise ha illustrato nel dettaglio i contratti di protezione con numerosi esempi pratici. All’imprenditore viene offerta la possibilità di fissare il valore delle produzioni prima della semina o durante l’arco temporale che, mese dopo mese, porterà verso il nuovo raccolto. L’imprenditore non dovrà più aspettare di avere il prodotto fisico da conferire, con tutte le incognite che questo comporta, ma potrà scegliere fra due formule: il prezzo determinato a termine, che consente di fissare un prezzo fisso per la vendita del nuovo raccolto, oppure il prezzo minimo garantito che permette di far fronte alle fluttuazioni del mercato e di beneficiare di eventuali rialzi garantendo allo stesso tempo un prezzo di partenza fissato in precedenza.
“Non facciamo speculazione - ha messo in chiaro Guarise - la logica di questi strumenti e la funzione è quella della polizza assicurativa: pago un premio per avere una garanzia. Per l’azienda agricola il rischio è zero, c’è solo da mettere in conto il costo della polizza. E una opportunità che può dare sicurezza su reddito e mediamente siamo riusciti a fare meglio di altri che invece promettono guadagni facili”. Numerose e interessate le domande del pubblico. Durante la serata si è parlato anche di macchine e della nuova strategia del Consorzio: “Adesso è fondamentale concentrare l’attenzione non sul trattore in sé da vendere - ha concluso Guarise - ma sulla consulenza di cui ha bisogno l’impresa agricola. Oggi il valore aggiunto non viene dalla macchina ma dalla produzione. Noi mettiamo insieme le competenze per guidare l’imprenditore verso l’investimento ideale per le sue necessità aziendali”.