16 Ottobre 2023
Coldiretti Donne Impresa al Forum Innovazione 18 ottobre a Padova
Valentina Galesso, leader di Coldiretti Donne Impresa Veneto, partecipa al forum innovazione  “Disegnare il futuro Veneto” del 18 ottobre a Padova, a "Le Village" by Crèdit Agricole Triveneto. Galesso oltre che essere la rappresentante delle donne imprenditrici di Coldiretti Veneto è titolare nel padovano della fattoria sociale "Va Oltre". Al forum prenderà parte alla tavola rotonda con esperti e imprenditori. Di seguito il programma e il link per l'iscrizione gratuita.
In questa seconda tappa di "Disegnare il futuro" di Italia Economy, viene proposto di fare il punto sul Veneto, dove è particolarmente cresciuta l’attività di ricerca in molti campi, dalla cultura al farmaceutico, dalla nautica alla robotica, dall’agroalimentare all’economia sociale e al welfare 4.0.
Il grande cambiamento era in atto da anni. Il modello di sviluppo sostenibile cominciava a delinearsi quando siamo stati attraversati dalla crisi globale del covid, seguita dalla guerra alle porte d’Europa e dalle nuove necessità energetiche. Ma siamo solo all’inizio: nuove filiere dovranno essere create e le materie prime scarse, a supporto dell’innovazione sostenibile, dovranno trovare surrogati adeguati (non dimentichiamo il quasi monopolio cinese sulle terre rare, il gallio, la grafite e molti altri).
Il forum padovano, quale evento dal vivo, fungerà da coronamento e celebrazione del territorio e della sua capacità di fare rete e sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale.
L’attività di engagement di Disegnare il futuro punta a creare interazione e dialogo tra gli attori ed è finalizzata a tenere attivo il dialogo con la logica della comunità di scopo. Una particolare attenzione sarà per la next generation e le start up innovative, per rendere i giovani davvero protagonisti.