20 Luglio 2015
COLDIRETTI PADOVA SALUTA IL VESCOVO CLAUDIO, L’UOMO DELLA CARITA’

“La carità e il Vangelo, l’attenzione agli ultimi e la ricerca del dialogo, della giustizia e della pace: sono solo alcuni dei tanti passaggi che ci hanno colpito nell’ascoltare le prime parole del nuovo Vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla. A lui rivolgiamo un sentito e partecipe benvenuto, a nome di tutta la nostra Organizzazione e di tutti i nostri soci”. Così Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova, saluta la nomina del nuovo Vescovo di Padova, successore di mons. Antonio Mattiazzo, alla guida della nostra diocesi per ben 26 anni.
“Ancora una volta Papa Francesco ha scelto un pastore, -prosegue Miotto - un uomo vicino alla gente per guidare una delle diocesi più grandi d’Italia. Ha chiamato a Padova un parroco, un uomo del dialogo e del “fare”, che dalla sua lunga esperienza alla guida della Caritas ha conservato l’attenzione verso gli ultimi e ha vissuto in prima persona la carità e la solidarietà.
Aspettiamo con gioia il Vescovo Claudio a Padova per percorrere insieme un tratto del nostro cammino all’insegna della condivisione degli stessi valori ispirati dal messaggio evangelico e dall’attenzione verso il prossimo, dalla custodia del creato all’attenzione verso il giusto riconoscimento del lavoro e della fatica di ogni uomo.
Sono i valori della nostra agricoltura, perché il settore primario non è solo mera produzione di un bene ma è sempre di più una attività sociale che mette al centro la persona, le famiglie che ci chiedono trasparenza e sicurezza alimentare e prodotti che rispettino l’ambiente in cui viviamo e il lavoro di ciascuno, tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto per la propria salute anche attraverso attività svolte in campagna.
Rivolgiamo dunque le più vive congratulazioni al nostro Vescovo Claudio, che attendiamo con gioia e speranza. Arriverà in autunno, stagione del raccolto per chi lavora nei campi, e insieme a lui vorremmo rendere grazie per i frutti che la terra ci dona”.