20 Marzo 2015
CON LA MARGHERITA SOLIDALE ITALIANA AL 100% FIORISCE LA RICERCA AIRC PER LOTTA AI TUMORI

Per sostenere la ricerca oncologica e la produzione di fiori Made in Italy, la prima margherita solidale italiana al 100 per cento grazie alla collaborazione tra AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e FAI (Filiera Agricola Italiana - Coldiretti) che la offriranno nei  Centri Giardinaggio  dell’AICG (Associazione italiana centri di giardinaggio) che aderiscono all’iniziativa. In provincia di Padova la “margherita solidale” potrà essere acquistata fino al 25 aprile a Saccolongo al vivaio della Società Agricola Zocca di Mauro Zocca e a Loreggia, al Center Garden Arcobaleno di Maria Grazia Piran.
La margherita Italiana, prodotta secondo il disciplinare redatto dall’Istituto Regionale della Floricoltura di Sanremo, sotto il controllo della Filiera Agricola Italiana e dei tecnici della Coldiretti, sarà venduta fino al 25 aprile prossimo al prezzo di 4,50 euro, di cui 1,50 euro devoluti ad Airc grazie allo sconto etico praticato. Nei Centri di giardinaggio sarà possibile trovare margherite di diversa varietà (Stella, Irma,Daria, Marimma, Virginia, Riccardo) con colori che vanno dal bianco al salmone, dal rosso al rosa non OGM, selezionate da ricercatori italiani in Italia. Ogni pianta è identificata da un’etichetta con il logo della Associazione Centri di Giardinaggio Aicg, della Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e della Filiera Agricola Italiana con uno slogan “La Ricerca per la Ricerca”. L'obiettivo della raccolta che Aicg, grazie alla generosità dei suoi clienti si pone, è finalizzato al finanziamento di una annualità di una borsa di studio di un giovane ricercatore. Anche quest’anno testimonial della campagna è Enzo Iacchetti che rinnova così la sua vicinanza all’attività di AIRC e dimostra nel contempo il suo amore per l’Italia ed i suoi fiori.
“L’iniziativa è importante – spiega il presidente di Codiretti Padova Federico Miotto - poiché si sostiene la ricerca contro i tumori, dando così anche un aiuto concreto affinché tanti giovani ricercatori italiani trovino un giusto spazio nel nostro Paese e si tutela per la prima volta in un difficile momento di crisi una produzione Made in Italy al 100 per 100 ,dalla selezione delle varietà, alla produzione del seme, fino alla coltivazione della pianta, come mai era avvenuto nel passato per iniziative simili”.
“Il settore florovivaistico è uno dei comparti di punta dell’economia agricola del nostro paese, - ricorda Simone Solfanelli, direttore di Coldiretti Padova - con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e centinaia di migliaia di occupati. Oltre a ciò, il florovivaismo alimenta un fortissimo indotto, con lo sviluppo di fattori di produzione, macchine, strutture, distribuzione, logistica, pubblicità, progettazione, assistenza tecnica, manutenzione ed altro ancora. Anche nella nostra provincia il florovivaismo è un settore strategico presente in gran parte del territorio. Abbiamo produttori che vendono direttamente anche nei mercati di Campagna Amica con un ottimo riscontro da parte dei consumatori”.