17 Gennaio 2025
Consorzi di Bonifica, ad inizio febbraio il quadro completo dei presidenti e dei consigli d’amministrazione

L’autogoverno dei Consorzi di bonifica si fonda su un articolato processo democratico di nomina dei propri organi che ha come compito rappresentare al meglio i territori di riferimento – spiega il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro –. Le operazioni per il rinnovo degli organi statutari procedono spedite, il quadro sarà completo per i primi di febbraio, forse già entro gennaio. Poi toccherà al consorzio LEB e, per ultima, ad ANBI Veneto”.

Dopo le elezioni tenutesi il 15 dicembre 2024, nelle quali i cittadini hanno espresso i nomi dei 20 membri eletti delle assemblee, è la volta dei rappresentanti dei Comuni.

Proprio in questi giorni, infatti, nei comprensori di bonifica si stanno tenendo le consulte dei sindaci chiamate ad eleggere, tra i propri membri - ma eventualmente anche tra gli assessori comunali -, tre rappresentanti che entreranno nelle assemblee consortili. Si affiancheranno, pertanto ai 20 membri eletti dai cittadini, ai rappresentanti delle province (uno per ogni provincia ricadente, anche in parte, sotto comprensorio) e a un rappresentante espresso dalla Giunta regionale.

Oltre al gruppo dei tre sindaci, la consulta sceglie anche il proprio presidente che farà parte, con funzione consultiva e non di voto, del consiglio di amministrazione del Consorzio.

Una volta definiti tutti i rappresentanti istituzionali, ciascuna assemblea potrà dunque riunirsi in prima seduta per eleggere i quattro membri consiglieri che insieme a un quinto membro nominato dalla Regione costituiranno il consiglio di amministrazione del Consorzio. Tra i quattro membri, l’assemblea elegge anche il presidente e il vicepresidente del Consorzio.

Le assemblee si devono riunire in prima seduta entro 50 giorni dalle elezioni, si attende pertanto per i primissimi giorni di febbraio il completamento del percorso per il rinnovo degli organi consortili avviato con le elezioni del 15 dicembre 2024.

Una volta riempite le caselle dei dieci Consorzi è la volta dell’11° consorzio: il Consorzio di Bonifica Lessinio Euganeo Berico, che ha in gestione l’omonimo canale irriguo, è definito di secondo grado perché l’assemblea è composta a membri delle assemblee dei Consorzi di Bonifica Alta Pianura Veneta, Adige Euganeo e Bacchiglione.

Una volta nominato anche il presidente del LEB, gli 11 presidenti dei Consorzi di bonifica, riuniti in assemblea, scelgono al proprio interno il presidente di ANBI Veneto.

Il Tempo delle Donne – BANDI

Il Tempo delle Donne - Tutti i BANDI

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Scarica e leggi l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio