3 Giugno 2021
Contributi a fondo perduto, esoneri e agevolazioni nel decreto “Sostegni bis”

Sono numerose le misure del "Decreto Sostegni Bis" che interessano il settore primario. Come chiesto da Coldiretti, anche in occasione dell'audizione in commissione Bilancio della Camera, il Governo ha introdotto numerosi interventi a favore dell'agricoltura. L’esonero dei contributi Inps per il settore vitivinicolo e l’agriturismo, comprese le aziende produttrici di vino e di birra, l’incremento delle percentuali di compensazione IVA per il settore zootecnico, il sostegno all’occupazione per il settore degli agriturismi e le risorse finanziarie destinate al settore dello zucchero sono interventi che la Coldiretti ha sostenuto ed ottenuto. Positive anche le modifiche introdotte per l’imprenditoria femminile, fortemente volute da Donne Impresa della Coldiretti. Ora nel passaggio parlamentare è importante che vengano adeguatamente integrati i 105 milioni di euro stanziati per il Fondo di solidarietà per compensare le imprese colpite dalle avversità atmosferiche ma occorre anche proteggere gli imprenditori che rischiano di perdere lo status di imprenditore agricolo a causa della perdita di prodotto per le calamità naturali.

Ricordiamo che i nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire tutta l'assistenza necessaria per la presentazione delle domande o della documentazione necessaria.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A FAVORE DEI SOGGETTI GIA’ BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI CUI ALL’ART.1 DL SOSTEGNI

Previsto un ulteriore contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che hanno la partita IVA attiva al 26 Maggio 2021 e che hanno già beneficiato del precedente contributo di cui all’art. 1 DL Sostegni. Il nuovo contributo spetta nella misura del 100% del contributo già riconosciuto e verrà corrisposto mediante accredito automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta qualora il richiedente abbia effettuato tale scelta per il precedente contributo.

NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

E’ riconosciuto un nuovo contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e che producono reddito agrario con partita IVA attiva al 26 Maggio 2021. Il presente contributo è alternativo rispetto precedente erogato in automatico da parte dell’amministrazione finanziaria. Il contributo spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1 Aprile 2020 al 31 Marzo 2021 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1 aprile 2019 al 31 Marzo 2020.

Per i soggetti che hanno già beneficiato del contributo di cui all’art.1 DL Sostegni, se applicando tali criteri l’importo del nuovo contributo risultasse maggiore rispetto a quello già erogato in automatico, spetterà il pagamento di tale differenza.

L’istanza per la presentazione del presente contributo dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla data di avvio della procedura telematica per la presentazione della stessa.

NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER PEGGIORAMENTO DEL RISULTATO ECONOMICO D’ESERCIZIO

Ulteriore contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che svolgono attività di impresa, arte o professione e che producono reddito agrario con partita IVA attiva al 26 Maggio 2021. Il contributo spetta a condizione che vi sia un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta 2019 in misura pari o superiore alla percentuale definita con successivo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di avvio della procedura telematica per la presentazione della stessa e a condizione che la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2020 sia presentata entro il 10 Settembre 2021.

INNALZAMENTO PERCENTUALI DI COMPENSAZIONE CESSIONE ANIMALI VIVI SPECIE BOVINA E SUINA

Accogliendo una specifica richiesta di Coldiretti è stato disposto l’innalzamento nella misura del 9,5% per l’anno 2021 delle percentuali di compensazione IVA applicabili alle cessioni di animali vivi della specie bovina e suina effettuate dai produttori agricoli in regime speciale.

CUMULABILITA’ GARANZIE INVESTIMENTI IMMOBILIARI SETTORE AGRICOLO

Estesa alle imprese agricole la possibilità di cumulare la garanzia per le operazioni di investimento immobiliare con durata minima di 10 anni e di importo superiore a euro 100.000,00 con altre forme di garanzia acquisite sui finanziamenti (es. ipoteca). Si ricorda che sinora la possibilità di cumulo era riconosciuta solo per le operazioni di investimento immobiliare nei settori turistico-alberghiero compreso il settore termale.

LAVORATORI ADDETTI IN AGRITURISMO

Si modifica la normativa in materia di agriturismo che ora prevede che i lavoratori addetti allo svolgimento dell’attività agrituristica siano considerati lavoratori agricoli ai fini della vigente disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale. In particolare, fatti salvi i criteri di cui all’art. 2135 del c.c. per il rispetto della prevalenze dell’attività agricola principale, si stabilisce che i lavoratori addetti all’esercizio delle attività di ricezione ed ospitalità siano considerati agricoli anche ai fini della valutazione del rapporto di connessione tra attività agrituristiche ed attività principali.

ESONERO CONTRIBUTIVO SETTORI AGRITURISMO E VITIVINICOLO

La disposizione riconosce per il mese di Febbraio 2021 l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per la quota a carico dei datori di lavoro delle imprese appartenenti alle filiere del settore agrituristico, vitivinicolo e della birra. L’esonero è riconosciuto anche agli imprenditori agricoli professionali e ai coltivatori diretti.

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning