19 Giugno 2020
Contributi a fondo perduto per le imprese, la newsletter del 19 giugno 2020
Newsletter del 19/06/2020

Gentile Socio,

apriamo questo spazio informativo con il dettaglio del contributo a fondo perduto previsto dal “Decreto Rilancio”, seguito da numerose altre novità e aggiornamenti che riguardano da vicino le imprese del settore primario in questa fase segnata dalla ripartenza ma anche da numerosi provvedimenti a sostegno del comparto e del reddito aziendale. Ti invitiamo a consultare con frequenza il nostro sito internet padova.coldiretti.it  nel quale  pubblicheremo tempestivamente le eventuali novità. Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide per le nostre imprese. Per ogni altra informazione i nostri Uffici sono a tua disposizione, anche via telefono e mail.

NEWS CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER CALO DI FATTURATO

È stato pubblicato l’attesissimo provvedimento con il quale sono stati definiti i termini per predisporre l’istanza  per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, previsto dall’articolo 25 D.L. 34/2020. Molti sono ancora i dubbi interpretativi che dovranno essere chiariti con la conversione in Legge del Decreto Rilancio. Abbiamo tempo almeno fino al 13 agosto per presentare l’istanza. Non serve precipitarsi a predisporre le domande perché questo contributo non è limitato ad un determinato plafond e, a maggior ragione, perché stiamo attendendo chiarimenti e modifiche che dovrebbero essere dissipati a breve ma che potrebbero impattare pesantemente sul diritto al contributo stesso. I nostri Uffici stanno comunque chiamando le Aziende che potenzialmente potrebbero accedere al beneficio per predisporre la documentazione necessaria all’invio telematico della domanda di contributo che dovrà essere vagliata attentamente visto che in caso di richiesta indebita scattano oltre a pesanti sanzioni amministrative anche  sanzioni penali.  CONTINUA A LEGGERE LA SINTESI DEL PROVVEDIMENTO

 

NEWS  CONSORZI DI BONIFICA, CAZZARO PRESIDENTE ANBI VENETO

Francesco Cazzaro, presidente del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, è stato eletto nuovo presidente di Anbi Veneto, l’Unione regionale delle bonifiche, mentre alla vice presidenza è stato designato Paolo Ferraresso, alla guida del Consorzio Bacchiglione: ora costituiscono il nuovo vertice dell’Anbi in rappresentanza di 11 realtà che controllano sotto il profilo idraulico un territorio di oltre 1 milione e centomila ettari dei quali ben 184.620 sono soggiacenti al livello medio del mare. Coldiretti Padova esprime la sua soddisfazione e augura buon lavoro ai due dirigenti: "il nostro territorio è ben rappresentato ed è significativo che entrambi provengano da due consorzi che insistono sulla nostra provincia- afferma il presidente Massimo Bressan - uomini da tempo in prima linea nella gestione degli interventi per garantire da una parte la risorsa idrica per l'agricoltura e le nostre campagne e, dall'altro, per tutelare l'ambiente dalle conseguenze dei cambiamenti climatici e dall'impatto dell'urbanizzazione. E' la conferma che gli agricoltori sono i primi custodi del nostro territorio, pronti ad impegnarsi attivamente per la sicurezza idraulica, l'equilibrio delle risorse e l'uso corretto dei fondi a disposizione per opere che non possono attendere oltre. A Cazzaro e Ferraresso i nostri più vivi complimenti e l'augurio di un buon lavoro".

 

NEWS ASSEMBLEA COLDIRETTI PADOVA, 26 GIUGNO

L’assemblea della Federazione Provinciale Coldiretti Padova è convocata per venerdì 26 giugno alle ore 9.45 all’Agriturismo “Al Bosco” di Cervarese Santa Croce, sede che consente il rigoroso rispetto del distanziamento sociale come previsto dalle norme Covid-19. All’ordine del giorno la relazione del Presidente Massimo Bressan, l’esame e ‘l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e del bilancio di previsione 2020.

 

NEWS BANDO INAIL ISI AGRICOLTURA

Entro il 30 giugno l’Inail  pubblicherà le iniziative relative all’agricoltura del bando di finanziamento ISI 2019. Il finanziamento è destinato all’acquisto e al noleggio di trattori e macchine agricole Il contributo per le imprese agricole è in conto capitale  ed è calcolato sulla base delle spese ammissibili (al netto Iva) sostenute per realizzare il progetto. Per la generalità delle aziende agricole il contributo è pari al 40% della spesa, mentre sale al 50% per i giovani. Il contributo è compreso tra mille euro e 60mila euro. Nel caso di aiuti che superano 30mila euro il beneficiario può chiedere l’anticipazione del 50% che però non vale per il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine agricole. Rivolgiti ai nostri Uffici per i dettagli.  CONTINUA A LEGGERE

 

NEWS  DIRETTIVA NITRATI

Posticipati i termini di presentazione degli adempimenti previsti per la Direttiva Nitrati, in linea con le relative proroghe della Domanda Unica:

- Predisposizione in forma definitiva (allo stato “confermato”) dei Piani di Utilizzazione Agronomica (PUA)   30 luglio

- Apertura del Registro delle concimazioni   16 agosto

- Annotazione degli spandimenti effettuati su terreni di terzi acquisiti con atto di assenso  30 novembre

- Chiusura con conferma definitiva del Registro delle concimazioni 15 dicembre.

 

AGGIORNAMENTO  ANTICIPO PAGAMENTI PAC 2020

Con decreto del 15/06/2020  il Ministro ha disposto la proroga della presentazione delle domande di Anticipazioni PAC al 30/06/2020. Anticipo del 70% in base al portafoglio titoli 2019: la domanda consente al produttore di beneficiare dell’anticipo pari al 70% del portafoglio titoli 2019 – solo pagamento di base. Possono presentare domanda tutti coloro che conducono terreno al 15 maggio 2020 e che hanno già presentato o s’impegnano a presentare una domanda unica Pac nel 2020 – Sono esclusi le aziende  che aderiscono al Regime dei Piccoli produttori, soggetti debitori, soggetti che beneficiano dell’anticipazione bancaria ed i soggetti che cedono titoli nel 2020 a meno che il trasferimento non sia validato al 15 giugno. Dal calcolo sono esclusi i titoli in affitto fino al 2019 ed i titoli pignorati.

 

AGGIORNAMENTO  CIMICE ASIATICA. PUBBLICATO IL DECRETO INDENNIZZI

I tecnici di Coldiretti Padova sono operativi per la raccolta della necessaria documentazione inerente le richieste di indennizzo danni da Cimice asiatica relativi all’annata 2019 da presentare entro il 18 luglio prossimo. Nel decreto lo stato di calamità per l'infestazione da cimice asiatica è stato riconosciuto per l'intero territorio della provincia di Padova. Gli uffici territoriali di Coldiretti sono a disposizione per l’inserimento sul portale regionale di Avepa delle domande che dovranno essere poi istruite entro il 30 settembre prossimo, per consentire di erogare il fondo di 40 milioni di euro tra le regioni del Nord Italia che sono state interessate, nel 2019, dalle perdite di produzioni frutticola. Le imprese saranno contattate nei prossimi giorni per predisporre i documenti necessari per la quantificazione del danno. Per ogni informazione e chiarimento rivolgersi al personale degli uffici C.A.A. Coldiretti Padova.

 

NEWS   VITICOLTURA, DISTILLAZIONE VOLONTARIA DI CRISI

E’ in dirittura di arrivo, dopo il passaggio in Conferenza Stato Regioni, il decreto relativo alla misura di distillazione volontaria di crisi. La misura si rivolge esclusivamente ai vini comuni già detenuti alla data del 31 Marzo 2020 o derivanti da declassamenti di vini a Do/IG effettuati successivamente. Il prezzo riconosciuto è 2,75 euro per grado per ettolitro (Ad esempio per un vino di 11° Vol.  è pari a euro 30,25 per ettolitro). L’alcol ottenuto dalla distillazione dovrà essere destinato esclusivamente a fini sanitari e/o industriali, non potrà essere destinato ad alcool alimentare. Le domande di accesso alla misura dovranno essere presentate ad AGEA OP in modalità telematica entro il 30 giugno 2020 allegando il contratto di distillazione non trasferibile. Il vino dovrà essere consegnato entro il 31 luglio 2020 previa denaturazione come per legge e le operazioni di distillazione dovranno essere ultimate entro il 15 di ottobre 2020. I contratti saranno approvati entro il 6 luglio 2020.

Sono previsti controlli da parte di ICQRF e Agenzia delle Dogane per la verifica dei requisiti e il rispetto delle disposizioni. I nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni.

 

NEWS  VITICOLTURA, BANDO RISTRUTTURAZIONE

Il Bando di Ristrutturazione Viticola 2020/2021 a breve sarà discusso in Consiglio Regionale. Verso la conferma della data ultima di presentazione il 30/08/2020 con disponibilità finanziaria di 7,3 milioni di euro.

 

NEWS  VITICOLTURA, DISCIPLINARE PROSECCO SPUMANTE ROSE’

La proposta di modifica del disciplinare DOC Prosecco è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2020. Eventuali osservazioni andranno inviate al Mipaaf come entro 30 giorni.La proposta, che introduce la nuova tipologia di “Prosecco spumante rosé”, rientra tra le modifiche classificate come “ordinarie” pertanto entrerà in vigore senza necessità di passaggio comunitario, al termine dell’iter nazionale e dovrebbe essere applicabile dalla vendemmia 2020.

 

NEWS   FATTORIE DIDATTICHE, NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI

Coldiretti e Campagna Amica informano sulle nuove disposizioni per le fattorie didattiche. Il nuovo provvedimento regionale contiene le Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza (0-17) che devono essere applicate anche dalle Fattorie Didattiche. Alcuni aspetti sono stati aggiornati rispetto all’ordinanza precedente.  VAI SUL NOSTRO SITO PER I DETTAGLI

 

NEWS  PORTALE FORNITORI AGRITURISMO DI CAMPAGNA AMICA

Prosegue il progetto del portale dei Fornitori degli Agriturismo di Campagna Amica e, in seguito, delle aziende di Campagna Amica. Come partecipare:

Fornitori: manifestare la propria disponibilità alla Segreteria Campagna Amica (cinzia.alicardo@coldiretti.it o paola.forasacco@coldiretti.it) che vi invierà il file da compilare con i vostri dati, il prezzo, la disponibilità, le modalità per gli ordini, la descrizione dei prodotti e le foto.

Agriturismo:  tutti gli AGRITURISMI SOCI di Terranostra e Accreditati a Campagna Amica si iscrivano urgentemente al PORTALE DEL SOCIO che, oltre ad avere informazioni utili alla gestione dell’azienda, permette l’accesso al portale dei Fornitori di Campagna Amica. Chi non l’ha ancora fatto, può contattare i proprio referente Campagna Amica di Zona (Adrianna Cargnin, Gianluca Zanta, Luca Montin, Alberto Naso, Andrea Dicati, Alessandro Saviolo, Simone Artuso o Susanna Boccia, Omar Zantomio, Consuelo Tognon), oppure la Segreteria (Cinzia o Paola).

 

NEWS TERRANOSTRA, VENERDI’ IN AGRITURISMO

Parte la promozione “di venerdì in agriturismo” per promuovere le attività in queste serate. Sono previste delle serate a tema comuni per tutti e la valorizzazione delle varie attività (segnalatele alla Segreteria cinzia.alicardo@coldiretti.it). Questo fine settimana si parte con un comunicato stampa e dalla prossima settimana anche promo via social con immagine coordinata.

 

NEWS ECCELLENZE VENETE SOCIAL

Da diversi anni ormai grazie alle iniziative di Campagna Amica, moltiplicate a livello esponenziale, i cittadini consumatori vengono a contatto quotidianamente con le tipicità del territorio e della nostra migliore agricoltura. Sulla spinta delle potenzialità del “made in Italy” agroalimentare e non solo, in Veneto nasce una nuova iniziativa “social”, un nuovo canale di comunicazione fra i produttori e i consumatori. “ll Veneto a casa tua” è il nome del nuovo gruppo aperto su Facebook per dare risalto alle tante eccellenze del nostro territorio, anche a quelle più nascoste, ma sempre originali e creative. Aziende produttrici, fattorie, agriturismi, strutture ricettive caratteristiche potranno promozionarsi, senza spendere nulla, postando un contenuto al giorno. Tutti i dettagli sul gruppo Facebook “Il Veneto a casa tua”.

 

DEFINITI GLI AIUTI ACCOPPIATI ZOOTECNIA 2019

Agea ha pubblicato gli importi unitari degli aiuti accoppiati per la zootecnia relativi alla campagna 2019. Per i capi bovini macellati di età compresa fra 12 e 24 mesi e allevati per sei mesi il premio è di 40,72 euro. Per i capi bovini macellati di età compresa tra i 12 e 24 mesi allevati per almeno 12 mesi iI premio  sale a 60,26 euro;

Stesso importo,  60,26 euro,  viene riconosciuto  per i capi macellati di età compresa tra i 12 e 24 mesi allevati per almeno 6 mesi e aderenti a sistemi di etichettatura e per quelli  aderenti a sistemi di qualità o certificati ai sensi del regolamento Ue 1151 del 2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Alle vacche da latte di allevamenti di qualità il premio accoppiato è di 71,81 euro per arrivare a 162,44 euro per le vacche da latte di allevamenti di qualità in zone montane. Alle bufale da latte è riconosciuto l’aiuto accoppiato di 38,72 euro. Alle vacche nutrici da carne e a duplice attitudine iscritte ai libri genealogici va un aiuto di 121,87 euro. Per le vacche a duplice attitudine iscritte ai libri genealogici e inserite in piani selettivi o di gestione razza l’importo è di 147,35 euro. Alle vacche nutrici non iscritte nei libri genealogici vanno 63,37 euro. Per le agnelle da rimonta il premio ammonta a 23,41 euro, mentre ai capi ovini e caprini macellati vanno 5,73 euro.

 

CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO LIQUIDITA’

E’ stato convertito in Legge  n. 40/2020 il DL n. 23/2020 contenente “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese”. Sul nostro sito riportiamo una sintesi con le più significative misure a carattere fiscale.  CONTINUA A LEGGERE

 

CINGHIALI, NUOVO PIANO DEL PARCO COLLI

Un “nuovo” piano di abbattimento dei cinghiali nella zona dei Colli al fine di salvaguardare i raccolti e la sicurezza dei cittadini. Attivato pure un numero di cellulare, 3423451810 (gestito dall’ente Parco Colli), al quale gli imprenditori agricoli possono segnalare eventuali colonie di cinghiali nella stessa area del Parco. La modifica del regolamento per il controllo dei cinghiali e dei daini è stata approvata all’assemblea del Parco Colli Euganei il 10 giugno. Fra i punti principali, maggiori uscite notturne da parte dei 120 selecontrollori, certificati, in condizioni di totale sicurezza. Solitamente si posizionano sulle altane, 313 quelle collocate nei boschi, per avere una visuale più ampia. Durante i primi cinque mesi del 2020 sono stati abbattuti, complessivamente, 320 esemplari (185 a maggio). Poco più della metà dei cinghiali rimossi nello stesso periodo del 2019 (587). Ora che le attività sono riprese, l’obiettivo, come sottolinea Coldiretti, è recuperare il tempo perduto, avviando operazioni di contenimento ad hoc di almeno 2.000 esemplari entro la fine dell’anno in corso.

 

LE PROROGHE DEI VERSAMENTI

Il decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, ha modificato ulteriormente i termini di pagamento sospesi con precedenti interventi legislativi. Considerata la complessità delle varie disposizioni che si sono finora stratificate in tale materia riteniamo utile riassumere in alcune tabelle esplicative i dettagli delle modifiche intervenute.

- CONTINUA A LEGGERE SUL NOSTRO SITO

- OPPURE SCARICA QUI IL DOCUMENTO IN PDF

 

AUTORIZZATA L’IRRIGAZIONE DI SOCCORSO

L’anticipo all’irrigazione di soccorso con assegnazioni di carburante agevolato avviene dopo le varie sollecitazioni di Coldiretti ai vertici regionali. La Regione Veneto  ha autorizzato il ricorso all’irrigazione di soccorso affidando ad Avepa la gestione delle domande di assegnazione di carburante supplementare per l’irrigazione,  per le colture autunnali e invernali nella misura del 100 % del valore tabellare e per tutte le altre colture nella misura del 50% del valore tabellare. Ad esempio il mais potrà beneficiare di 58 litri ad ettaro in più mentre il frumento di 74 litri in più per ettaro. I produttori potranno presentare istanza per l'assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato per l’ irrigazione di soccorso fino al 15 dicembre, attraverso il Caa Coldiretti.

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning