15 Ottobre 2021
Contributi destinati al ristoro delle imprese turistico ricettive

Il Ministero del Turismo ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione ed erogazione di contributi pari a 50 milioni di euro destinati al ristoro delle imprese turistico-ricettive. Possono beneficiare delle risorse le imprese turistico-ricettive, fra le quali le attività agrituristiche con alloggio. Le domande vanno presentate dal 15 ottobre al 29 ottobre. Per maggiori informazioni i nostri uffici sono a disposizione.

Sono comprese nell'agevolazione le attività di impresa prevalente e identificata dai seguenti codici ATECO: 55.10.00, 55.20.10, 55.20.20, 55.20.30, 55.20.40, 55.20.51, 55.20.52, 55.30.00, 55.90.20 e 96.04.20, che:
a) sono in possesso di partita IVA attiva in data antecedente al 1° gennaio 2020;
b) hanno registrato, nell’anno 2019, ricavi superiori a 10 milioni di euro;
c) hanno sede legale in Italia;
d) non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
e) sono in regola con gli obblighi in materia fiscale;
f) sono in regola con gli obblighi in materia previdenziale ed assicurativa;
g) non si trovano già in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, salvo che si tratti microimprese o piccole imprese di cui all’allegato I del citato Regolamento, purché non soggette a procedure concorsuali per insolvenza e non destinatarie di aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione;
h) non si trovano in condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.
Per poter beneficiare del contributo in parola occorre presentare apposita istanza dalle ore 12 di venerdì 15 ottobre alle ore 17 del 29 ottobre 2021 da trasmettere online, tramite lo sportello telematico disponibile sul sito del ministero del Turismo, utilizzando le credenziali Spid o Cns.