14 Ottobre 2020
Contributo a fondo perduto, istanze di autotutela

Dopo le segnalazioni degli operatori che hanno riscontrato alcune anomalie nel riconoscimento del contributo a fondo perduto ex art.25 D.L. 34/2020, l’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n.65 del 12.10.2020 ha fornito le prime indicazioni a favore dei contribuenti che non si sono visti liquidare correttamente gli importi dovuti. Nello specifico nel caso in cui il contribuente solo dopo l’accreditamento della somma ha individuato errori che hanno determinato un ammontare del contributo ricevuto inferiore a quello spettante oppure nel caso di domande trasmesse a ridosso della scadenza e poi scartate oltre i termini (ad esempio per IBAN errato riportato nella domanda), il contribuente può sanare la sua posizione presentando istanza in autotutela firmata digitalmente via PEC alla Direzione provinciale dell’Agenzia competente in relazione al domicilio fiscale del soggetto richiedente. Unitamente all’istanza deve essere presentata anche una nota in cui il contribuente deve indicare in modo chiaro e preciso i motivi dell’errore oppure dell’impossibilità a trasmettere l’istanza.

L’Agenzia, prese in carico le istanze di autotutela, effettuerà i controlli in base alle istanze ricevute e ai dati presenti in anagrafe tributaria. Qualora dall’esame delle istanze dovesse emergere l’irregolarità della stessa, l’Ufficio potrà procedere ad ulteriori attività di controllo volte ad accertare il tentativo di truffa con conseguenti sanzioni amministrative e penali non solo in capo al soggetto richiedente ma anche all’eventuale intermediario che ha presentato l’istanza per suo conto.

Se invece l’istanza sarà accolta dall’Agenzia la stessa provvederà ad effettuare il pagamento del contributo spettante.