18 Marzo 2020
Coronavirus, aiuti alle famiglie e ai lavoratori
Il Patronato Epaca Coldiretti è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sulle recenti misure introdotte dal Governo per aiutare famiglie, cittadini e lavoratori a far fronte a questo periodo di emergenza sanitaria.
Scarica qui il documento completo con tutte le informazioni approfondimento su congedi e bonus
Sostegno alle famiglie
Concessione di un congedo parentale (speciale) di 15 giorni ai lavoratori del settore pubblico, ai lavoratori dipendenti e autonomi che hanno figli di età fino a 12 anni (non c'è limite di età per i figli con disabilità grave) indennizzato in misura pari al 50% della retribuzione. Il congedo è integrato dal riconoscimento della contribuzione figurativa utile ai fini del diritto e della misura della pensione. Chi ha figli di età compresa fra 12 e 16 anni può usufruire di un congedo non retribuito (ma non coperto da contribuzione figurativa). Potrà avere accesso al congedo parentale un nucleo all'interno del quale non vi sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito. In alternativa al congedo parentale i medesimi soggetti potranno ottenere un bonus sino a 600 euro per l'acquisto di servizi di baby-sitting (la cifra sale a 1000 euro per le forze di polizia, medici, infermieri e operatori socio-sanitari). In attesa di linee guida e applicativi INPS.
Permessi aggiuntivi per assistere disabili
Aumentati gli attuali 3 giorni di permesso mensile retribuito previsto per l'assistenza dei familiari disabili gravi di cui alla legge 104/1992: gli interessati potranno utilizzare ulteriori 12 giorni nei mesi di marzo e aprile per assistere genitori di figli con disabilità grave;  parenti e affini entro il 3° grado di persone con disabilità grave; lavoratori con disabilità grave. In più, per i dipendenti pubblici e privati, è prevista la facoltà di assentarsi dal lavoro fino al 30 aprile 2020 in caso di disabili gravi, immunodepressi, lavoratori con patologie oncologiche o chi sta svolgendo terapie salvavita. Per questi ultimi, l'assenza dal servizio sarà equiparata al ricovero ospedaliero.
Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning