30 Aprile 2020
Coronavirus, cosa cambia dal 4 maggio. Le novità nella nostra newsletter

 

Newsletter del 01/05/2020

Gentile Socio,

proseguiamo nell’aggiornamento sulle ultime disposizioni relative all’emergenza Coronavirus e sulle altre notizie di interesse per il modo agricolo. In apertura alcuni chiarimenti sul recente DPCM che dal 4 maggio introdurrà delle parziali aperture per le attività produttive mentre permangono le altre restrizioni. Ci soffermeremo poi sugli aspetti che riguardano il settore primario. Forniamo inoltre una serie di informazioni pratiche che riguardano l’accesso ai nostri Uffici di Zona e ai nostri servizi, che ti invitiamo a leggere con attenzione.

Ti invitiamo a consultare tutti i giorni il nostro sito padova.coldiretti.it dove troverai queste newsletter e tutte le notizie nel dettaglio, compresi gli eventuali allegati. Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide sulle modalità con cui attuare i disposti normativi ed ottenere i benefici previsti dalle norme via via introdotte.

 

NEWS    CORONAVIRUS, LE DISPOSIZIONI IN VIGORE FINO AL 17 MAGGIO

Pubblichiamo in allegato la sintesi delle disposizioni vigenti sull'emergenza Coronavirus. Nel documento, elaborato dall'Anci Veneto, sono riportate le misure del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso, efficace dal 4 al 17 maggio 2020. Fino al 3 maggio si applica il DPCM 10 aprile 2020.   CONTINUA A LEGGERE

 

NEWS  DAL 4 MAGGIO APRONO GLI UFFICI DI COLDIRETTI IMPRESA VERDE PADOVA, TUTTE LE ISTRUZIONI PER L’ACCESSO

Il governo, con l’ultima revisione del 24 aprile 2020, ha aggiornato le linee guida per agevolare le imprese nell’adozione di un Protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro. Tutte le aziende, in particolare quelle con dipendenti o che lavorano a contatto diretto con il pubblico (punti vendita, agriturismi, fattorie didattiche, ecc.) devono adottare delle misure di prevenzione contro il Coronavirus.

Anche Coldiretti si impegna in questa attività di contrasto decidendo di riaprire gli uffici al pubblico dal 4 maggio ma con delle precauzioni per tutelare i soci ed i lavoratori.

È possibile accedere alle diverse sedi solo per appuntamento e rispettando le seguenti modalità:

- l’accesso è consentito solo alle persone dotate di idonei dispositivi di protezione: guanti monouso e mascherine facciali;

- prima di incontrare il personale è necessaria la disinfezione delle mani con il gel igienizzante presente all’ingresso;

- per chi avesse necessità di consegnare documenti, all’ingresso saranno disponibili delle buste in cui inserire i documenti da consegnare. Sulle buste andrà indicato il nominativo del destinatario, nonché il nominativo del mittente, corredato da un recapito telefonico;

- in ogni ufficio sarà presente idonea cartellonistica per ricordare il rispetto delle norme anticontagio.

Confidando in un rapido ritorno alla normalità invitiamo gli Associati a rispettare le indicazioni fornite, anche al fine di ridurre al minimo i possibili disagi ed assicurare un adeguato livello di soddisfazione nell’erogazione dei nostri servizi.

 

AGGIORNAMENTO   ORDINANZE DELLA REGIONE VENETO FINO AL 3 MAGGIO

Ricordiamo quanto previsto, fino al 3 maggio, dalle ordinanze della Regione. Per ogni altra informazione potete rivolgervi ai nostri Uffici.

- E’ consentita la vendita in esercizi anche esclusivamente commerciali al dettaglio, quali fiorerie, di prodotti florovivaistici, quali a titolo di esempio semi, piante, fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti.

- Nei mercati e nelle analoghe forme di vendita su area pubblica o privata è ammessa la vendita di prodotti florovivaistici.

- Si consente la vendita di cibo per asporto anche mediante l'acquisto con contratti a distanza ove possibile. Il cibo non potrà essere consumato in loco ma solo acquistato per asporto. Questa disposizione è applicabile anche all’attività agrituristica, visto che già oggi la consegna a domicilio avviene in regime derogatorio della normativa regionale. - E’ consentita la coltivazione del terreno per uso agricolo per autoconsumo, anche all’interno di orti urbani e comunali, nel rispetto degli obblighi di distanziamento di un metro e dell’uso di mascherina e guanti o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante. Sono consentiti i tagli boschivi anche per autoconsumo in presenza di una effettiva situazione di necessità. Continua ad applicarsi il divieto di apertura domenicale e nei giorni festivi (1 maggio) delle attività commerciali. Anche i mercati (di prodotti alimentari e ora anche di piantine ecc) e i garden debbono rispettare tale divieto.

 

NEWS   BONUS 800 EURO AUTOMATICO AD APRILE, SELETTIVO A MAGGIO

Il Governo ha prorogato per due mesi il bonus per gli autonomi in forma “potenziata”, dagli attuali 600 a 800 euro: se per la mensilità di aprile verrà sostanzialmente confermata l’attuale platea dei beneficiari che riceverà in automatico il pagamento dall’Inps, per la mensilità di maggio il Governo sta pensando di introdurre un meccanismo selettivo. Secondo l’ipotesi allo studio si farà riferimento a una soglia di reddito massimo o ai codici Ateco relativi alle attività produttive escluse dalla riapertura. Per verificare la tua posizione e per maggiori informazioni i nostri uffici Epaca sono a disposizione.

 

NEWS  TAGLIO SUL COSTO DEL LAVORO

Per la prima volta arrivano sconti sul costo del lavoro a chi produce vero Made in Italy alimentare, dai formaggi ai salumi, dalla frutta alla verdura fino ai vini a denominazione di origine sono stati previsti dalla delibera adottata dall’ Enpaia, l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare l’importanza della misura innovativa adottata a sostegno del sistema produttivo nazionale di fronte all’emergenza coronavirus che sta mettendo in crisi fatturato ed esportazioni del settore agroalimentare.

 

NEWS  INFORTUNIO PER COVID-19

Se si contrae il Covid 19 in occasione di lavoro è infortunio. Agevolato il riconoscimento delle tutele Inail per il personale sanitario che abbia contratto l'infezione da COVID-19 e per chi svolge attività con costante contatto con il pubblico/l’utenza. In queste ipotesi, infatti, ai fini dell'accertamento medico-legale l'Inail presumerà che lo stesso sia di origine professionale considerata la elevatissima probabilità di essere venuti a contatto con il virus. L'Inail conferma, prima di tutto, che la tutela assicurativa spettante nei casi di contrazione di malattie infettive e parassitarie negli ambienti di lavoro e/o nell’esercizio delle attività lavorative, opera anche nei casi di infezione da COVID-19 contratta in occasione di lavoro. La tutela riguarda, peraltro, tutti i lavoratori assicurati all’Inail ai sensi delle attuali disposizioni di legge. EPACA Padova è a disposizione per l’assistenza e consulenza medico-legale e per l’espletamento delle tutele all’INAIL.   CONTINUA A LEGGERE

 

NEWS    AGRITURISMO TRA LE ATTIVITA’ ESSENZIALI, LE RICHIESTE DI COLDIRETTI

Sospensione dei tributi comunali, snellimento procedure burocratiche, un protocollo di sicurezza e  un piano di promozione per gli agriturismi  è quanto Terranostra Coldiretti evidenzia nella lettera indirizzata alla terza commissione consiliare in riferimento all’audizione dell’Assessore regionale al turismo Federico Caner sulla situazione del comparto turistico veneto.    CONTINUA A LEGGERE

 

NEWS FATTORIE DIDATTICHE

Per chi si deve iscrivere. Il termine per l'aggiornamento dell'Elenco regionale delle Fattorie Didattiche è stato spostato al 30 maggio 2020. I termini previsti per l'istruttoria sono 60 giorni (30 giorni nel caso la comunicazione venga presentata tramite il nostro SuperCAA). La Regione ritiene di poter seguire le istruttorie, e completare l’iter in tempo utile per il prossimo Aggiornamento dell'Elenco regionale, delle comunicazioni che saranno inviate alla Direzione Turismo entro lunedì 11 maggio. Lo stesso termine va considerato anche per eventuali subentri e modifiche varie.

Per tutte le Fattorie Didattiche. Stiamo lavorando a livello regionale e nazionale per far riconoscere le Fattorie Didattiche quali punti di riferimento per le famiglie anche per questo periodo nel quale i ragazzi non possono andare a scuola. Stiamo organizzando un corso (in video conferenza) per le modalità operative ed organizzative in vista della ripresa delle attività. Info: Cinzia Alicardo.

 

AGGIORNAMENTO   ATTIVITA’ AGRITURISTICA

Come ricordato anche nelle news precedenti, è confermata la deroga per la consegna a domicilio (autocertificazione, aggiornamento Manuale HACCP, fiscalità, rispetto delle disposizioni di sicurezza quali distanza sociale, utilizzo di guanti e mascherine) e la ristorazione per asporto (fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi).

 

NEWS PROROGA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA

La proroga delle regole attuali di politica agricola comunitaria (Pac) per altri due anni è necessaria per garantire stabilità e certezza alle imprese agricole, ma senza una robusta iniezione di liquidità è a rischio la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari per i cittadini in Europa e con essa uno degli obiettivi fondanti dell’Unione Europea fissato nei Trattati di Roma del 1957. “Si tratta di un flusso finanziario che per il Veneto vale circa 500 milioni di euro all’anno tra aiuti diretti, contributi sugli investimenti e altre forme di sovvenzione rivolte a 62 mila imprese agricole che fatturano quasi 5,8 miliardi di euro anno – spiega Daniele Salvagno presidente della Coldiretti regionale che interviene sulla posizione approvata dalla Commissione agricoltura dell'Europarlamento che rinvia l'entrata in vigore della nuova Pac al 2023 e istituisce  anche un fondo anticrisi da oltre 400 milioni di euro in aggiunta alla normale dotazione finanziaria in favore dell’agricoltura colpita dall’emergenza Covid 19”.

 

NEWS   LATTE FRESCO, NESSUN ALLUNGAMENTO DELLA SCADENZA

“Dal Ministero per la Salute arriva una conferma importante per i produttori veneti: nessun allungamento di scadenza per il latte fresco. Così si difende la qualità e la salubrità del latte prodotto in Italia, e in particolare di quello raccolto nelle circa 3 mila stalle del Veneto, e si chiudono le porte a possibili fenomeni di concorrenza sleale”.  L’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, esprime così la propria soddisfazione di fronte alla nota ufficiale della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, con cui il direttore Massimo Casciello rassicura produttori e associazioni che la legge in vigore sul latte fresco pastorizzato (n. 204/2004) non sarà cambiata e che pertanto  la data di scadenza resta riferita al sesto giorno successivo al trattamento termico.

 

NEWS  VOUCHER, SEGNALI POSITIVI DAL MINISTERO

“Le dichiarazioni della Ministra Bellanova fanno presagire una svolta sul tema dei voucher”. E’ quanto commenta il presidente di Coldiretti Veneto Daniele Salvagno in merito all’intervista apparsa oggi sul Corriere del Mezzogiorno. Il presidente regionale di Coldiretti auspica una radicale semplificazione del sistema per  consentire l’accesso ai lavori nei campi da parte di cassaintegrati, studenti e pensionati proprio nel  momento in cui scuole, università attività economiche ed aziende sono chiuse e molti lavoratori in cassa integrazione potrebbero trovare una occasione di integrazione del reddito proprio nelle attività di raccolta nelle campagne.

 

NEWS FILIERA SUINICOLA, LE PROPOSTE AL MINISTERO

Coldiretti ha presentato al tavolo della Filiera Suinicola alcune proposte per sostenere gli allevamenti. Anzitutto alleggerire i magazzini dei prosciuttifici per far ripartire l’attività di lavorazione per le DOP e quella di macellazione. E’ necessario poi indurre l’industria di trasformazione a sostituire il 3-4% del loro approvvigionamento di materia prima dall’estero con le cosce eccedenti del circuito DOP, in modo da contribuire alla sostenibilità della suinicoltura italiana ed in ultima istanza al bilancio commerciale del nostro paese. Un’altra iniziativa per superare il momentaneo squilibrio tra offerta e domanda di cosce per la DOP consisterebbe nell’organizzare la collocazione fuori dal circuito DOP di una quota di suini (almeno il 15%), anticipando la loro macellazione al peso vivo di circa 130/140 Kg.  Inoltre, sono necessarie altre misure straordinarie di aiuto economico per gli allevamenti con scrofe, che sono il pilastro dell’intera filiera delle DOP, e per i piccoli allevamenti delle razze autoctone locali. Si richiede il sostegno del Ministero per la stipula di un accordo straordinario con i rappresentanti dell’industria di macellazione che preveda per il periodo emergenziale di un paio di mesi una soglia minima di prezzo dei suini, individuata tenendo conto almeno dei costi di allevamento.

 

NEWS   DA CAMERA DI COMMERCIO OPERAZIONE ANTI BUROCRAZIA

La Camera di Commercio di Padova in prima linea per semplificare la macchina amministrativa e normativa del Sistema impresa, snellire quella che di fatto è considerata da decenni la più odiata spina nel fianco degli italiani e, in particolare, delle imprese: la burocrazia. Parte da Padova (destinazione Unioncamere Nazionale), e precisamente dalla sede camerale, una concreta proposta di semplificazione amministrativo-normativa come contributo dell’ente camerale padovano al processo di sburocratizzazione che dovrebbe coinvolgere l’Italia per favorire il mondo delle imprese a rialzare la testa una volta usciti dal tunnel di quest’emergenza sanitaria che tanto male sta facendo alle categorie economiche, oltre che alla popolazione civile.

VERSO LA FASE 2, SICUREZZA NELLE AZIENDE

Si avvicina la “Fase 2” con la progressiva ripresa delle attività. Per le aziende agricole che rimangono aperte e per la aziende chiuse che devono prepararsi alla riapertura vi ricordiamo l’importanza della realizzazione del “Protocollo aziendale anti-contagio Covid-19”; a seguito del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/03/2020  reso valido per tutti i settori con il DPCM 11/03/2020 e successivi.

IMPORTANTE. Le aziende già in possesso del documento di valutazione dei rischi di possono mettersi in contatto quanto prima con Domenico Gallimberti (domenico.gallimberti@coldiretti.it – tel. 049 8997311) per mettere a punto il documento relativo alla propria azienda oltre alla predisposizione di tutta la cartellonistica e di tutti i dispositivi di protezione individuale da consegnare a tutte le maestranze presenti in azienda.  CONTINUA A LEGGERE E SCARICA IL PROTOCOLLO SULLA SICUREZZA

 

FORMAZIONE A DISTANZA

Avepa ha autorizzato le attività di formazione a distanza (Fad). Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana sono aperte le iscrizioni per l’attività formativa a distanza per i seguenti corsi.

Corsi GRATUITI  perché finanziati dal PSR: RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO (12 ORE ), RSPP AGGIORNAMENTO ( 10  ), RSPP BASE (32 ORE).

Corsi con QUOTA DI PARTECIPAZIONE (verrà comunicata al momento dell’iscrizione): AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE );           FORMAZIONE LAVORATORI BASE ( 4 ORE ) SPECIFICO ( 8 ORE ); AGGIORNAMENTO MULETTO; RINNOVO ABILITAZIONE UTILIZZO TRATTORE (4 ORE)

I corsi sono rivolti a IMPRENDITORI AGRICOLI, COADIUVANTI, PARTECIPI FAMILIARI E DIPENDENTI dell’impresa agricola. Per partecipare è necessario il possesso di un personal computer  con webcam,audio e collegamento internet.

Per info: Tel.  0498997318; mail stefano.menara@coldiretti.it, sara.morbin@coldiretti.it, giangiacomo.tognana@coldiretti.it.

 

VITICOLTURA, BANDO RISTRUTTURAZIONE

Coldiretti Veneto, in costante contatto con la Regione, sta seguendo l’evoluzione dell’ipotesi di procedere alla prossima apertura dei bandi di ristrutturazione viticola annualità 2020/21 dal 2 maggio al 15 luglio. Considerato l’impatto del Covid19 sul settroe, la Regione nella futura programmazione e nella gestione dei fondi dell’Ocm Vino potrebbe favorire le misure di promozione e investimento, limitando la ristrutturazione. Vi terremo aggiornati sulle novità legate a questo aspetto. Intanto sono stati recuperati 900 mila euro a valere nel bando investimenti, in modo da scorrere alcune domande dell’ultimo bando. Considerata infine la proroga della domanda di assegnazione di nuovi impianti viticoli per la campagna 2020 saranno comunque assegnate e utilizzabili le superfici da destinare a vigneto dalle aziende richiedenti  entro il 31/07/2020, data che segna il  cambio dell’annata viticola. Per maggiori informazioni rivolgersi ai nostri Uffici.

 

CONDIFESA PADOVA: FONDI MUTUALISTICI E FONDO FRUTTA

Condifesa Padova informa sull’opportunità di accedere ai Fondi Mutualistici di Agrifondo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e al Fondo Frutta, per le fitopatie e le infestazioni parassitarie delle specie frutticole. Per conoscere tutti i dettagli, valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contattare Condifesa Padova e contare sulla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola. Per informazioni telefona a Condifesa Padova, 049 8077630 e visita il sito dove puoi trovare (cliccando qui) anche l’opuscolo informativo completo.

 

LAVORO, NASCE JOB IN COUNTRY

Per combattere le difficoltà occupazionali, garantire le forniture alimentari e stabilizzare i prezzi e l’inflazione con lo svolgimento regolare delle campagne di raccolta in agricoltura, Coldiretti ha varato la banca dati “Jobincountry” autorizzata dal Ministero del lavoro con le aziende agricole che assumono. L’iniziativa è estesa a tutta la Penisola dopo il successo della fase sperimentale realizzata in Veneto.

Sul portale JobinCountry è possibile, per le aziende, inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte (come mansioni e retribuzione); per chi è in cerca di occupazione, inserire il proprio curriculum e la propria disponibilità alla nuova occupazione, e mantenere sempre aggiornati i propri dati professionali.

QUI IL COLLEGAMENTO DIRETTO AL PORTALE CON TUTTE LE INFORMAZIONI

 

DECRETO LIQUIDITA’ SPORTELLI APERTI

Coldiretti Veneto rende noto che sulle opportunità previste dal Decreto Liquidità entra in campo il servizio di AgriCorporateFinance, la società finanziaria di Coldiretti che ha predisposto i moduli per l’accesso al prestito di 25mila euro aperto a piccole e medie imprese e persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni. La misura prevede una copertura dell’importo pari al 25% dei ricavi dell’annata precedente per un massimo di 25mila euro, attraverso la garanzia dello Stato del 100% ed una durata da 24 a 72 mesi con possibilità di preammortamento, al tasso di interesse annuo  tra il 1,2% e il 2%.I beneficiari che intendono ricorrere a questa soluzione devono produrre: un’ autocertificazione che attesti danni all’attività da Covid-19, inoltre la visura camerale, il dichiarativo fiscale e allegare il documento d’identità. Gli sportelli provinciali di Coldiretti sono a disposizione per consulenza ed assistenzaè CONTINUA A LEGGERE

Consulta qui la guida per l’accesso al credito di Coldiretti e AgriCorporateFinance

A questo collegamento inoltre una sintesi di AgriCorporateFinance

 

MISURE E PROPOSTE DI COLDIRETTI PER L’AGRICOLTURA

Sul nostro sito potrai consultare una sintesi delle misure ottenute e delle proposte avanzate al Governo da Coldiretti per contrastare l’emergenza del Coronavirus a supporto delle nostre aziende. Un documento dettagliato che abbraccia le diverse specializzazioni del settore primario e le problematiche emerse in queste settimane.  CONTINUA A LEGGERE

 

 

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

Psr Padova Corsi

PSR Padova - Corsi

Gruppo Operativo Brenta 2030

GRUPPO OPERATIVO BRENTA 2030

Campagna Amica

Campagna Amica

Scopri i nostri Mercati di Campagna Amica

Vieni a trovarci nei Mercati di Campagna Amica

L’Amico del Coltivatore

Sfoglia on line l'ultima uscita

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning