10 Luglio 2015
DA CINGHIALI, NUTRIE & Co. DANNI PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO L’ANNO

L’emergenza cinghiali, nutrie & Co. presenta il conto: centinaia di migliaia di euro, ogni anno, tutto a carico degli agricoltori padovani alle prese con le continue incursioni da terra e dal cielo di animali selvatici, molti dei quali negli ultimi anni sono proliferati indisturbati in habitat assai diversi da quelli di origine, provocando danni e mettendo a repentaglio anche la sicurezza di chi vive e lavora nei nostri territori.
Oggi l’Sos lanciato dagli agricoltori è arrivato al presidente della Regione Veneto Luca Zaia durante l’incontro con una delegazione di imprenditori di Coldiretti arrivati da tutto il Veneto. Ad accompagnare il gruppo di agricoltori padovani il presidente Federico Miotto e il direttore Giovanni Pasquali. A Zaia Coldiretti ha ribadito che non c’è tempo da perdere e ha presentato una proposta di legge per superare l’emergenza e mettere un freno ad un fenomeno che grava sulla redditività delle imprese e ha un impatto devastante sulle nostre campagne.
“E’ venuto a mancare l’equilibrio naturale nel nostro territorio perché la diffusione incontrollata di cinghiali, nutrie, gazze, corvi e molti altri animali selvatici che ormai si protrae da anni si fa sentire in tutta la sua drammaticità. Oltre ai danni alle colture, per i quali ormai i risarcimenti sono una pia illusione, ci sono anche le distruzioni di ecosistemi delicati come quello dei Colli Euganei ad opera dei cinghiali o della rete di scolo della nostra pianura a causa delle nutrie. Noi siamo abituati a rimboccarci le maniche e a Zaia abbiamo presentato una proposta di legge di avviare subito, sulla quale abbiano avviato anche un aperto e proficuo confronto con Legambiente. Prendiamo atto dell’impegno del presidente della Regione ad andare oltre l’emergenza. Ricordo comunque che siamo abituati ad arrangiarci e ad intervenire con decisione nel caso non arrivino le risposte che ci aspettiamo in tempi rapidi”.
La proposta di legge presentata da Coldiretti specifica che, in primo luogo, occorre dare priorità al controllo della fauna selvatica nelle molte aree sensibili del Veneto: montagna, collina, pianura e zone lagunari con piani ordinari e straordinari, in armonia con l’attività venatoria. Il testo di base, sul quale si è avviato un proficuo confronto con Legambiente, costituisce una prima piattaforma da approfondire e rappresenta l’avvio di un comune percorso di lavoro per arrivare ad una più efficace e ampia analisi degli strumenti finalizzati ad organizzare forme di programmazione di lungo periodo. Comprendere l’importanza del mantenimento dell’equilibrio tra agricoltura e selvatici e' cosa non da poco per la valorizzazione della biodiversità.
Tra le novità anche la corsia preferenziale agli imprenditori agricoli professionali (coltivatori diretti/IAP)  in caso di rimborso e per la realizzazione di opere di prevenzione. Per risolvere l’annosa questione della scarsità delle risorse viene proposto di destinare il 50% dei 5 milioni corrispondenti alla tassa di concessione versata annualmente dai cacciatori per rimpinguare la cassa della Regione. Infine, da non sottovalutare, l’introduzione dell’incentivo regionale sulle assicurazioni che i produttori possono stipulare liberamente. La normativa datata 1993, a quei tempi efficace, non è più strumento adeguato per affrontare una situazione incancrenita a causa della pressione venatoria in diminuzione e dal continuo manifestarsi di specie nocive sul territorio.
L’operazione coordinata da Coldiretti è stata colta come un’opportunità innovativa dal Governatore Zaia che ha preso in considerazione  quanto descritto dai vari vertici presenti  per dare una risposta all’altezza delle aspettative delle imprese annunciando l' impegno di valutarla e poi consegnarla alla commissione competente e al Consiglio regionale per l'approvazione.