23 Settembre 2020
Danni fauna selvatica e attività venatoria, domande ad Avepa

A seguito di Convenzione tra la Regione del Veneto e AVEPA, a partire dal 14 settembre 2020 le istanze di indennizzo per danni causati da fauna selvatica alle produzioni agricole nel territorio regionale a gestione programmata della caccia dovranno essere inviate esclusivamente ad AVEPA con le modalità e la modulistica consultabili e scaricabili nel sito web istituzionale della stessa agenzia, seguendo il percorso HOME > SERVIZI > SERVIZI ALLE IMPRESE > CALAMITA’ NATURALI > DANNI DA FAUNA SELVATICA (https://www.avepa.it/danni-da-fauna-selvatica), anche per il tramite dei Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA).
Le istanze di indennizzo danni sono gestite da AVEPA attraverso una procedura a sportello.
AVEPA, una volta ricevute le istanze di richiesta di contributo, provvederà ad eseguire il sopralluogo per l’accertamento del danno, eseguirà l’attività di istruttoria amministrativa definendo la spesa ammissibile e provvederà alla liquidazione sulla base degli indirizzi regionali vigenti in materia.
AVEPA comunica inoltre che le istanze di prevenzione dei danni da fauna selvatica alle produzioni agricole nel territorio a gestione programmata della caccia dovranno essere trasmesse unicamente a seguito dell’attivazione di un specifico bando, che sarà approvato con prossimo provvedimento della Giunta regionale.