1 Agosto 2022
Doc Serprino, sospensione temporanea iscrizione vigneti Glera

La Regione del Veneto ha accolto la richiesta del Consorzio vini Colli Euganei per quanto riguarda la sospensione temporanea all’iscrizione allo schedario viticolo delle superfici vitate a Glera ai fini della produzione del vino DOC “Colli Euganei - Serprino”, per le campagne viticole 2022/23 – 2023/24 – 2024/25. I nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori dettagli.

Pertanto è disposta la sospensione dell’iscrizione dei vigneti allo schedario viticolo ai fini dell’idoneità alla rivendicazione della tipologia di vino DOC “Colli Euganei - Serprino” per le tre campagne vitivinicole dalla 2022/23 alla 2024/25 per le superfici vitate realizzate successivamente al 31 luglio 2022.

Non rientrano nelle limitazioni le operazioni atte a mantenere l’attuale capacità produttiva della tipologia Colli Euganei - Serprino ovvero:

• il reimpianto e il reimpianto anticipato, anche successivi al 31 luglio 2022, di superfici vitate già idonee alla produzione di DOC “Colli Euganei - Serprino”;
  • le superfici vitate realizzate successivamente al 31 luglio 2022 avvalendosi di autorizzazioni al reimpianto rilasciate entro la medesima data a seguito di estirpazione di una pari superficie già idonea alla produzione di DOC “Colli Euganei - Serprino”;
  • l’impianto del vigneto, non ancora ultimato alla data del 31 luglio 2022, riferito alle domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti presentate ai sensi dei bandi regionali di cui alle DGR n. 897 del 09 luglio 2020, n 437 del 06 aprile 2021 e n. 281 del 22 marzo 2022, per le quali l’istruttoria riconosce una potenziale idoneità alla produzione DOC “Colli Euganei - Serprino”; non rientrano in tale deroga le varianti presentate successivamente l’adozione di questo provvedimento volte ad ottenere il riconoscimento della potenziale idoneità alla produzione a DOC “Colli Euganei - Serprino”;

Gli impianti realizzati entro il 31 luglio 2022 devono essere obbligatoriamente comunicati entro il 30/09/2022, pena la perdita del diritto di rivendicare le produzioni a DOC “Colli Euganei - Serprino” per le medesime superfici. In caso di attivazione della procedura di reimpianto anticipato, non è ammessa, ai fini della rivendicazione a DOC “Colli Euganei - Serprino” la raccolta contemporanea delle uve prodotte dal vigneto non ancora estirpato e dal vigneto anticipatamente reimpiantato.