14 Maggio 2021
DOMANI. 15 MAGGIO ALLE ORE 10.30. TAGLIO DEL NASTRO DEL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA A VERONA: COLDIRETTI VENETO: IL PRIMO AD ENERGIA AGRICOLA A KMZERO”

DOMANI, 15 MAGGIO ALLE ORE 10.30

TAGLIO DEL NASTRO PER IL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA DI VERONA

quartiere Filippini in Via Macello 5/A

COLDIRETTI VENETO:”IL PRIMO AD ENERGIA AGRICOLA A KMZERO”

E’ il sesto a livello regionale, ma il primo alimentato con energia di origine agricola a kmzero. Il mercato coperto di Campagna Amica di Verona sarà inaugurato DOMANI, 15 MAGGIO ALLE ORE 10.30  nel quartiere Filippini in Via Macello 5/A  in centro storico. Uno spazio di 700 metri quadrati servito completamente dalla comunità agroenergetica sviluppata da Coldiretti Veneto e ForGreen Spa.

Una collaborazione operativa sul territorio regionale che ha permesso di scambiare in un anno 24 milioni di chilowattora tra più di mille imprese aderenti al progetto. Anche gli uffici centrali e periferici di Coldiretti di tutta la regione usano l’energia pulita prodotta dalle imprese agricole associate, evitando l’immissione in atmosfera di circa 400 tonnellate di CO2.  Ogni sabato e domenica dalle 8 alle 13 aziende i consumatori potranno acquistare dai produttori agricole tipicità  di stagione dall’ortofrutta ortofrutta, anche biologica, all’olio, riso e farine, carne e insaccati, pesce di lago e di mare, prodotti lattiero caseari, vino, birra e gastronomia. Inoltre sarà possibile vivere esperienze sensoriali attraverso laboratori, assaggi guidati dai produttori e giornate a tema. Pronti per il taglio del nastro il presidente di Coldiretti Veneto e Verona Daniele Salvagno,  Franca Castellani presidente del Consorzio che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica, il Vescovo Mons. Giuseppe Zenti e il Sindaoc Federico Sboarina e altre autorità cittadine invitate. Nell’occasione verrà  presentato lo studio “Le scelte di consumo dei veronesi in epoca Covid” con un’analisi sull’impatto della pandemia sulla scelta di acquisto dei veronesi promossa da Coldiretti Verona e coordinata da Debora Viviani, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona.