20 Marzo 2022
DOMANI, FESTA DEGLI ALBERI NELLE SCUOLE VENETE CON LE DONNE DI COLDIRETTI. APPUNTAMENTI A SOLESINO (PD) LONGSRE (VI) MEOLO (VE) E CASTELFRANCO (TV)
FESTA DEGLI ALBERI NELLE SCUOLE VENETE CON COLDIRETTI
DOMANI, lunedì 21 MARZO 2022 dalle ore 9.30
Tigli, melograni, ontani, pioppi nei cortili. Ricreazione all'aria aperta per grandi e piccini grazie alle Donne di Coldiretti
Appuntamenti a Solesino (Pd), Longare (Vi), Meolo (Ve) e Castelfranco (Tv)
La festa degli alberi sarà celebrata DOMANI 21 marzo in diversi istituti scolastici del Veneto grazie all’iniziativa di Donne Impresa Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra in collaborazione con Fondazione Univerde.
Un tiglio, donato dalla Consulta Nazionale dei Florovivaisti, sarà piantato nella scuola primaria 'F.Petrarca' di Solesino Stanghella in provincia di Padova dove insegnanti, bambini e autorità locali assisteranno alla lezione promossa dalle agricoltrici di Coldiretti impegnate nel progetto di educazione 'Semi'nsegni' che prevede anche la coltivazione dell'orto didattico sotto la guida della presidente regionale detta anche 'Maestra' Chiara Bortolas', titolo ormai guadagnato sul campo per le varie attività pratiche svolte con gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio regionale.
I tutor del verde di Coldiretti, per l'occasione, illustreranno fuori e dentro le aule le caratteristiche delle piante e la loro importanza per la salute, l’ambiente e il paesaggio.
In programma altri appuntamenti: a Longare (Vi) nella scuola secondaria ''B.Bizio' oltre a mettere a dimora le piante di salice, ontano e pioppo si semineranno anche le "bombe della biodiversità" con la facelia fiore di richiamo per le api per poi approfondire la lettura in classe di "Arboretum Selvatico'" di Mario Rigoni Sterm.
Un melograno è stato destinato ai bambini della scuola statale dell’infanzia “Acquerello” dell'
Istituto comprensivo Enrico Mattei di Meolo nel veneziano e un altro arriverà anche nel giardino della scuola dell'infanzia di 'Borgo Pieve' a Castelfranco nel trevigiano.
L' iniziativa è giunta alla sua 22° edizione e vuole essere importante occasione per stimolare una sana coscienza
ecologica e la valorizzazione dei patrimoni naturali. La giornata nazionale è stata istituita nell’anno 2000 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero della Pubblica Istruzione, nelle giornate del 4 ottobre (Giorno di San Francesco, Patrono
d’Italia, dei cultori dell’ecologia e protettore degli animali) e del 21 marzo (Giorno di San Benedetto, Patrono d’Europa).
d’Italia, dei cultori dell’ecologia e protettore degli animali) e del 21 marzo (Giorno di San Benedetto, Patrono d’Europa).

