36 seggi e 40 candidati sono solo i primi numeri delle elezioni dei due consorzi di bonifica polesani, Adige Po con sede a Rovigo e Delta Po sito a Taglio di Po. Domenica 15 dicembre, dalle 8 alle 20 si terranno le elezioni per eleggere i componenti dell’assemblea per il prossimo quinquennio 2020 - 2024. Sono state presentate liste unitarie espressione delle tre associazioni di categoria agricole: Coldiretti, Confagricoltura e Cia. La lista si chiama “Bonifica, ambiente e territorio”. Tra le novità di queste elezioni il ritorno della rappresentanza regionale diretta nei consigli di amministrazione dei consorzi.
Si vota domenica 15 dicembre dalle 8 alle 20. Possono votare, da Statuto, i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile, quelli obbligati al pagamento dei contributi consortili e anche quelli che sono esentati dal pagamento perché inferiore alla somma minima fissata dalla Regione. I proprietari possono votare nell’ambito della fascia di rappresentanza più elevata a cui appartengono, in base al proprio carico contributivo complessivo. Ogni contribuente ha ricevuto la lettera invito con indicato il proprio numero, la propria fascia di rappresentanza e il seggio dove votare. Importante: il voto non si può esercitare per delega, tranne nel caso delle persone giuridiche. Ci sono tre tipi di schede: prima fascia colore verde, seconda fascia colore bianco e terza fascia colore giallo. L’elettore può esprimere fino a tre preferenze nella lista prescelta. Cosa portare con sé al seggio per il voto? Per facilitare le operazioni è preferibile portare con sé la lettera di invito; tutti devono presentarsi con un documento d’identità valido e per le persone giuridiche serve la visura camerale (non più vecchia di sei mesi) o altro documento che attesti i poteri di rappresentanza. Di seguito la lista con i nomi dei candidati espressione dell’associazione di categoria Coldiretti. Per il consorzio Adige Po: in prima fascia, scheda verde, Paolo Sartori e Sandro Trombella; in seconda fascia, scheda bianca, Giacomo Balbo, Marco Bari, Roberto Branco, Fabrizio Guerrato, Mirco Pagliarini, Mauro Visentin; per la terza fascia, scheda gialla, Gianluigi Bonavigo, Raffaele Borin, Paola Drago, Fabrizio Marinello e Massimo Patergnani. Per il consorzio Delta del Po: in prima fascia, scheda verde, Antonio Banin, Antonio Beltrame e Marco Milan; per la seconda fascia, scheda bianca, Paolo Baldan, Mario Bellettini, Imo Greguoldo, Eder Pozzato, Adriano Tugnolo, Albano Vivian; per la terza fascia, scheda gialla, Claudio Gaiga, Giorgio Michieletti, Cinzia Pezzolato e Damiano Zuriati.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la modulistica sui siti web dei consorzi: www.adigepo.it e www.bonificadeltadelpo.it .
2. ELENCO SEGGI CONSORZIO ADIGE PO