Confermato l' esonero contributivo per giovani imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti che si iscriveranno nella previdenza agricola nel 2022. Lo prevede l' articolo 1, comma 520, della legge di Bilancio che modifica l' articolo 1, comma 503, della legge 160/2019, il cui termine iniziale del 31 dicembre 2020 era già stato prorogato al 31 dicembre 2021 dalla legge 178/2020.
Come per il passato, l' agevolazione consiste nel totale esonero dal versamento della contribuzione Ivs per massimo 24 mesi, ferma restando l' aliquota di computo delle pensioni. Sono dovuti il contributo di maternità e il premio Inail, quest' ultimo esclusivamente dai coltivatori diretti. Destinatari della misura sono coloro che, alla data di iscrizione nella previdenza agricola, non abbiano compiuto 40 anni. Il coltivatore diretto può invocare il beneficio per sé, per l' intero nucleo familiare, ovvero per parte di esso.
L' incentivo non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni e dovrà essere fruito nel rispetto dei limiti del "de minimis".
Per ogni altra informazione i nostri uffici territoriali èpaca sono a disposizione.