18 Luglio 2020
Estate a km zero in agriturismo con le delizie degli orti

A Vo’ domenica 19 “Festa del Pomodoro” all’azienda bio San Nazario

Coldiretti Padova: “creatività e ospitalità degli operatori per lasciarsi alle spalle il lockdown e un calo di fatturato di almeno 5 milioni di euro”

In pieno lockdown, a partire dalle due settimane più lunghe per Vo’, diventata “zona rossa” in seguito ai primi contagi, Marika Zanuso, giovane imprenditrice agricola nell’azienda agrituristica biologica “San Nazario”, non si è persa d’animo e si è subito rimboccata le maniche, organizzando la consegna a domicilio del vino biologico e postando sui social video ricette dedicate ad alcuni dolci e piatti tipici proposti dall’agriturismo per restare in contatto con i clienti, in attesa di riprendere l’attività. Non è stato facile, per lei come per le decine di imprenditori agricoli che per mesi hanno dovuto fare i conti con le restrizioni e il sostanziale blocco delle attività di ristorazione, accoglienza, alloggio e vendita diretta. Il servizio di consegna a domicilio e, in seguito, di take away, ha permesso perlomeno di mantenere i contatti e di non paralizzare completamente l’attività, ma la ripresa c’è stata solamente con la progressiva riapertura e il ritorno degli ospiti dopo la lunga pausa forzata.

All’agriturismo San Nazario, accanto alla classica attività di ristorazione nei fine settimana, il sabato a cena e la domenica a pranzo, con menù di stagione ispirati dalla ricca disponibilità di prodotti, comprese le ricette vegetariane e vegane, non mancano alcune proposte dedicate proprio alle tipicità di queste settimane. Domani, domenica 19 luglio, Marika organizza la “Festa del Pomodoro”, dalle 12 alle 18, con la possibilità di degustare gratuitamente la classica “supa freda de pomodori” oppure di pranzare scegliendo fra i numerosi piatti, anche vegetariani e vegani, preparati con i prodotti dell’orto biologico dell’azienda. “E’ un modo per stare insieme e ritrovarci con vecchi e nuovi amici - spiega la titolare - molti dei quali sono già venuti a farci visita nei fine settimana precedenti. Continueremo per tutta l’estate a proporre occasioni per conoscere e apprezzare le delizie della nostra terra. Vo’ sta rinascendo proprio grazie alle sue eccellenze, dal vino a tutte le altre tipicità agricole”.

Solo per il settore agrituristico Coldiretti Padova stima che siano almeno 5 i milioni di euro andati in fumo nella nostra provincia, da fine febbraio a fine maggio, nella stagione più propizia. A causa del coronavirus quest’anno sono saltate decine e decine di occasioni, dai ponti primaverili ai banchetti di nozze, cresima, comunione, battesimi e feste di compleanno. Con la fine delle restrizioni, ricorda Coldiretti Padova, l’attività è ripresa gradualmente e per garantire la massima sicurezza gli imprenditori hanno sostenuto spese importanti per la sanificazione dei locali, l’organizzazione degli spazi e del servizio. Proseguono per tutta l’estate attività come cene a tema, picnic all’aperto e altri eventi dedicati alle tipicità del territorio da gustare nel verde della natura. Si sono già festeggiati i primi matrimoni e altri banchetti sono in programma per questo periodo. Una boccata d’ossigeno per molte attività del territorio, dagli agriturismi per i banchetti ai florovivaisti per gli addobbi, dopo il lungo periodo di chiusura che ha lasciato il segno sui conti aziendali. L’atmosfera familiare, gli spazi verdi e i numeri dei posti a sedere non eccessivamente elevati e ben distanziati – prosegue Coldiretti Padova - offrono una sicurezza maggiore a chi frequenta le strutture agrituristiche. Gli operatori di Campagna Amica - Terranostra hanno messo in campo tutta la creatività per incoraggiare il ritorno dei turisti: dal pranzo sul plaid con i piedi sull'erba, all'agri-aperitivo a bordo piscina o tra i filari, ma c'è anche chi si è attrezzato per ospitare i commensali nel granaio, tra i vigneti e chi propone invece il kit con tutto l’occorrente per una grigliata in famiglia.

Fiori a casa tua

Scopri le aziende florovivaistiche che praticano la vendita on line e la consegna a domicilio

La spesa a casa tua

Tutte le aziende che consegnano a domicilio

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning