SCARICA E LEGGI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
In occasione della Giornata del Ringraziamento 2018 Coldiretti Padova propone un approfondimento dedicato al rapporto fra etica e lavoro, nel settore primario come negli altri ambiti professionali e nella società civile.
Ne parleremo mercoledì 14 novembre a Due Carrare, in Sala dei Carraresi dalle 17.30, con il Dott. Romano Magrini, capo area gestione del personale, lavoro e relazioni sindacali di Coldiretti nazionale.
Un approccio etico al mondo del lavoro e della produzione è sempre avvertito come una necessità da parte degli imprenditori agricoli, un’esigenza di cui Coldiretti si è sempre fatta portatrice a tutti i livelli. Etica intesa anzitutto come legalità, con il contrasto attivo ad ogni forma di criminalità e sfruttamento, culminato nella legge sul caporalato e nell’attività dell’Osservatorio Agromafie. Ma anche etica nel lavoro con la difesa di strumenti che garantiscano un’opportunità di impiego anche per giovani studenti e disoccupati. E ancora, etica come attenzione verso i più deboli, verso chi ha bisogno di un aiuto, verso i bambini, grazie all’attività delle nostre fattorie sociali. Anche l’attenzione per l’ambiente e per la salute è un approccio etico e responsabile che ricade nel nostro lavoro quotidiano.
La Giornata Provinciale del Ringraziamento 2018 sarà celebrata domenica 25 novembre nel borgo medievale di Arquà Petrarca, sui Colli Euganei, dove Coldiretti organizzerà anche il mercato straordinario di Campagna Amica.